Pagine

lunedì 14 gennaio 2013

Cake ai datteri e banane

Inizio della settimana dolce, ormai nel blog e nella vita riprendono i ritmi pieni e normali di tutte le settimane. La domenica da sola non mi è bastata a riprendermi completamente dalla settimana appena passata e già siamo a lunedì. Quasi quasi odio le feste che ti illudono con i giorni liberi in più, l'atmosfera rilassata, di una calma che poi dispiace abbandonare. Tutto per dire, ci vuole un dolce il lunedì!
Vi lascio il mio pluncake preferito, mi corrego, uno dei miei tanti preferiti (potrei scrivere una top ten, in qualch epost lo farò). Più che un plumcake sembra un banana bread, leggermente più soffice e lievitato, ma tendenzialmente compatto come il banana bread, con aggiunta di datteri.
Io per le feste natalizie me ne prendo almeno due scatole, adoro i datteri e li mangio solo in quel periodo dell'anno per via dello zucchero che contengono, non ne prendo una scatola sola perchè sparirebbe troppo presto. Quest'anno ne ho trovata una nascosa in fondo ad un cesto portafrutta che ripongo su una mesola alta della cucina, me l'ero dimenticata! E così ho potuto rifare questo dolce, che avevo provato qualche natale fa. Vi serve una banana grande a molto molto matura, piena di puntini neri.
Buona settimana!


Ingredienti:
1 uovo grande
190 g. di farina 00
80 g. di zucchero semolato
80 g. di burro fuso
1 banana grossa, ben matura
120 g. di datteri, privati del seme e tritati grossolanamente
1 yogurt intero alla banana
1 bustina di lievito vanigliato
pizzico di sale

Montare uovo e zucchero con le fruste elettriche per almeno 15 minuti, ottenere un composto chiaro e spumoso, che scrive (se alzate le fruste a fate colare, qiello che cola rimane sulla superficie).
Aggiungere la banana ben schiacciata con la forchetta, ridotta in purea, lo yogurt e il burro fuso, mescolare delicatamente per ottenere un composto omogeneo.
Aggiungere la farina setacciata con lievito e pizzico di sale, e inifne i datteri grossolanamente tritati (dalla foto si intuisce la grandezza che ho scelto io).
Versare in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e infornate per 180° per 35-40 minuti, sfronare previa prova stecchino (non avendo precisato il peso della banana l'uminità può variare nel vostro cake).

26 commenti:

  1. I datteri in casa mia durante le feste natalizie non mancano mai, anzi spesso.capita anche che ne restino.un bel po' in giro. Forte di questa convinzione quest'anno avrei voluto fare un divino proprio con i datteri e invece? Mai come quest'anno.sono finiti immediatamente. Mi toccherà andare in giro a cercarne per provare questo.cake invitantissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un classico, avanzano soprattutto quando non sai cosa fartene!!! baci!

      Elimina
  2. Anche a me capita di pensare che forse sarebbe meglio se le vacanze di Natale non ci fossero... troppo brevi e troppo traumatico il rientro...
    Senti mi mandi un pò di plumcake che stamattina ho bevuto solo il caffè? ;)
    Baciotti

    RispondiElimina
  3. Io anche son più stanca di venerdì.. mamma mia... è dura.. è dura! Che bontà questo dolce... deve essere davvero squisito.. Baci e buon inizio settimana ;-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Claudia! Io ho avuto un fine settimana all'insegna del cibo (tanto per cambiare... O_o) da oggi settimana detox (uhm.. spero di andare oltre mercoledì, ahahahaha :D) Buonissimo questo cake, datteri e banane deve essere delizioso! :D Complimenti, un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io spero di arrivare almeno a mercoledì!!! baci!

      Elimina
  5. Finalmente trovo qualcuno che adora i datteri come me!!in famiglia mi guardano come se fossi un'extraterrestre quando li mangio...Poi vedi,la tua ricetta mi autorizza ad uscire e a comprarne un'altra confezione,visto che la mia scorta personale è finita!!
    brava!!
    Ti abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esattamente come mi guarda il mio ragazzo!!! però nel dolce li ha mangiati volentieri...
      grazie e baci!

      Elimina
  6. A me la domenica non basta mai per riprendermi io poi sono pigra per cui sono sempre lenta a iniziare la settimana!!! un dolce allieta sempre il lunedi' con i datteri non l'ho mai provato anche perche' li mangiamo solo io e mia mamma, ma magari lo preparo per noi:)
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma questi datteri piacciono solo alle donne?!!
      baci!

      Elimina
  7. Ciao Claudia
    Bella ricetta. Mi piace tantissimo.
    Prenderò appunti.
    Un abbraccio e buona settimana.
    thais

    RispondiElimina
  8. :D a differenza tua io non li adoro, però se ci sono un paio me li pappo :P complimenti per l'idea del dolce! assaggerei volentieri una fetta :) buona settimana!

    RispondiElimina
  9. Una bella combinazione. Anch'io amo i datteri.
    Quando vengo a sbirciare sul tuo blog, accanto a te ci e' sempre la tua cagnolina che' sembra la mia Bella. Davvero si assomigliano tanto. Un giorno forse metto anh'io una foto di noi due.

    RispondiElimina
  10. Claudia che combinazione intrigante!! Io non sono un'amante dei datteri...a dir la verità non li ho mai assaggiati ma non so perchè ho una certa diffidenza checchè in casa tutti ne abbiano un'autentica passione.
    Tu parli di riprendersi...io ormai sono rassegnata :(

    bacissimi cara Claudia e allora che sia davvero un buon lunedì!!!

    RispondiElimina
  11. Claudia...ne è rimasta una fettina per me???? Adoro i datteri ma non li compro quasi mai perché a mio marito non piacciono e finirei per mangiarmeli tutti da sola in un attimo:)....e adoro questo cake!!!!!!! Buon lunedì carissima! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco, un altro uomo che non ama i datteri...
      il mio qui ha mangiato senza farsi problemi! baci!

      Elimina
  12. Ufff a me è venuto male di pancia solo a vedere l'ufficio... Non ho più voglia di andare al lavoro... e meno male faccio solo 4 ore.... Certo un cake del genere ti darebbe una carica anche psicologica! Favoloso! Baci

    RispondiElimina
  13. Meravigliosamente morbido!!wow!! gnammy! goloso! bravissima tesoro! buona giornata

    RispondiElimina
  14. Eccola li' giusto per stare in forma ahahahahahha banane e datteri aiutoooooooooooooooooo.... ma sicuramente super davvero Claudia , ma tutte ci diamo una regolata per postare? ahahhahahaha magari riuscissi io per prima ahahahahh... buona giornata stelli...

    RispondiElimina
  15. Claudia mi piace tantissimo questo abbinamento, complimenti il tuo plumcake è una delizia.

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  16. Il week end è volato..e io avevo due giorni a disposizione, quindi immagino che per te sia stato ancora più difficoltoso...
    Buonissimo e dolcissimo il tuo cake ai datteri !
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  17. Ciao Claudia questi sono i dolci che preferisco, coccole a cui non rinunciare...baci e buona settimana

    RispondiElimina
  18. cade a fagiolo: dopo le feste sono invasa dai datteri....un ottimo riciclo! buona serata cristiana

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!