Pagine

sabato 26 gennaio 2013

Lasagne con carciofi e prosciutto

Lasagne molto semplici con accostamenti prevedibili...ma quanto sono buone?! buonissime e perfette, non manca nulla! Queste le dovevo al mio ragazzo dopo avergli propinato queste al pesto di radicchio. Lui le vuole così, nessun ortaggio troppo azzardato, ingredienti saporiti ma semplici, quindi tanto formaggio filante e prosciutto cotto e poi i carciofi che con il resto stanno bene e che so gradire.
Questa volta tanto per cambiare un pò ho seguito la ricetta di mia mamma e ho comprato le lasagne fresche confezionate al posto di quelle secche, sono molto meglio, mi sa che quelle secche non le compro più! Non serve lessare, rimangono belle morbide ma compatte, mi sono piaciute proprio. Ecco perchè le lasagne ai carciofi che fa mia mamma sono così buone, è la pasta che mi piace di più.
Io arrivo inesorabilmente la mio bel sabato lavorativo, a tutti voi buon finesettimana!



Ingredienti:
250 g. di lasagne fresche confezionate
800 g. di cuori di carciofo a fettine surgelati
2 o 3 scalogni (dipende se sono piccoli o grandi)
150 g. di caciotta a fette sottili
150 g. di prosciutto cotto
60 g. di formaggio grattuggiato o poco più
450 ml di latte
45 g. di burro
40 g. di farina
sale, pepe e olio evo qb
per 4 persone

Tritare lo scalogno e soffriggerlo in un filo d'olio, dopo pochi isatntiu unire i carciofi surgelati, coprire e far stufare per una ventina di minuti (io li ho fatti diventare belli morbidi). Aggiungere poco brodo vegetale o acqua se necessario.
Preparare la besciamella: sciogliere il burro a fuoco basso, mescolare vigorosamente con la farina lontano dal fuoco, aggiungere il latte caldo e riportare sul fuoco. Mescolare fino a quando raggiunge il bollore, salare e pepare, spegnere.
Sporcare la pirofina con un velo di besciamella e iniziare a comprre gli strati: lasagne, 1/3 dei carciofi, qualche fetta di prosciutto e caciotta, 1/4 della besciamella e una bella manciata di grana. Dovrebbe  venire tre strati, ma dipende dalle dimensioni della pirofila. Finire con lasagne, besciamella e grana abbondanti, qualche folgia di carciofo per decorazione.
Infornare coperto cona lluminio a 180° per 30 minuti, più 10 minuti scoperto per far dorare la superficie. Lasciare intiepidire prima di tagliare.




11 commenti:

  1. Ciao Claudia! Anch'io prediligo la pasta fresca, quella secca l'ho provata una sola volta e il risultato non mi ha miro soddisfatta:)
    Mi piacciono enormemente quest tue lasagne, solo che mio marito odia i carciofi....li devo per forza sostituire! Io invece li adoro e me livmangero' proprio per pranzo!!! Buon lavoro cara e un bacione!

    RispondiElimina
  2. Queste lasagne hanno un aspetto così' invitante da lasciare senza parole! Sono veramente stupende ed immagino che sapore fantastico! Brava! un bacio marina

    RispondiElimina
  3. Io preferisco quelle in bianco tu pensa!!! Ottime con carciofi.. così non le ho mai fatte! baci e buon sabato .-)

    RispondiElimina
  4. Buonissime e golose!!!!!!!!! complimenti ne mangerei un pezzo anche subito!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Buone buone buone! Mi voglio perdere in quella scioglievolezza formaggiosa *_*

    RispondiElimina
  6. Ciao Claudia :) Io amo le lasagne in tutti i modi, queste devono essere speciali... belle cremose come piacciono a me! :D Complimenti, un abbraccio forte e buon weekend :) :*

    RispondiElimina
  7. Buon lavoro tesoro!
    Super le tue lasagne!
    Baci!

    RispondiElimina
  8. mi fa proprio gola...ci faccio un pensierino per il pranzo di domani!!!

    RispondiElimina
  9. Il prevedibile è sempre rassicurante e si mangia volentieri:) una sorta di garanzia! Brava Cla:)
    Un bacione e buon week end!

    RispondiElimina
  10. Anche se prevedibili sono buonissime!
    Buona domenica
    Tiziana

    RispondiElimina
  11. A volte ci dimentichiamo di quanto siano buone le cose "prevedibili"...complimenti sembrano buonissime!!! un bacio

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!