Pagine

mercoledì 21 novembre 2012

Pasta con crema di ceci mais e zenzero

Queste idea l'ho presa dalla bravissima Cristina di La zucca capricciosa (qui ricetta originale).
Mi sono recentemente infatuata del suo blog che trovo imperdibile, adoro la sua abilità nel fare piatti o dolci particolari e interessanti senza ingredienti introvabili e con uno stile semplice, ma quel semplice che valorizza.
Con tutti i dolci e i primi favolosi io mi sono laciata su questa pasta davvero veloce, quelle ricette che in genere si mettono in piedi quando non si ha molto in casa e si cerca di spremere il massimo da una latta in dispensa.
Direi che il risultato è stato eccellente! Il mais sembra dolce, ma lo zenzero da un aroma particolare, a me è piaciuta molto.
Inoltre ho scoperto che tutte le ricette che prevedono l'aggiunta dello zenzero in polvere durante la cottura non consigliano bene, infatti aggiunto alla fine è un'altra cosa, proprio perchè è quello in polvere, almeno un pò di aroma rimane.


Ingredienti:
1 piccola cipolla rossa (di tropea)
1 scatoletta di mais piccola, 80 g.
1 scatola di ceci prelessati, io solo 150 g.
1 cucchiaio di zenzero in polvere
olio evo, vino bianco, sale e pepe qb

Mentre la pasta cuoce, far appassire la cipolla grossolanamente tritata, in padella con poco olio e vino bianco.
Prima che asciughi del tutto, aggiungere i ceci sgocciolati e il mais, aggiustare di sale e far cuocere a fuoco basso per pochi minuti.
Frullare 3/4 del condimento con il minipimer e riportare in padella, mescolate aggiungendo lo zenzero.
Scolate la pasta al dente e fatela saltare in padella con il condimento. A piacere, finite con un filo d'olio e del pepe nero macinato al momento.




20 commenti:

  1. Anche io oggi ho postato ceci, in crema non li ho mai preparati devo provarli, poi abbinati al mai mi sembra un abbinamento molto azzeccato. Complimenti. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Bella leiiii, ma quanto sei carina, grazie per le bellissime parole. Quando vengo associata alla parola "semplice" il mio cuore si gonfia di orgoglio. E' bello vedere blog illuminati da splendidissime foto e piatti con ingredienti ricercati(ma poi, qualcuno li avrà trovati?)ma il mio, vuole solo essere d'aiuto a tutti quelli che una volta tolto dalla pentola mettono in tavola semplicemnete, e sono molto ma molto felice quando persone belle come te riescono a cogliere il succo di quello che pubblico. Sei stata molto carina, grazie. Sono contenta che ti sia piaciuta e grazie per la dritta dello zenzero in polvere da aggiungere fuori cottura, seguirò il tuo consiglio per avere un'aroma più intenso.
    Un bacione grande, buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci mancherebbe!!! io sono sincera, il tuo blog mi piace molto per i motivi che ho detto, quindi invece che prendere le ricette nelle riviste ne rubo qualcuna a te!!!!
      ma io ho seguito il TUO suggerimento di aggiungere lo zenzero mentre si frulla il condimento, e quindi riportarlo sul fuoco davvero qualche istante!!!!
      a presto!

      Elimina
  3. Ma quanto è bella e colorata questa pasta Claudia??? Da provare assolutamente!!!! Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Eh si... con Cri si va semrpe sul sicuro! Sapessi le rciette che le ho scopiazzato!!! ahahaha.. Ottima anche la tua allora!!!! Prima o poi.. ci provo anche io! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  5. ciao carissima :) è un po' che non ti leggevo! pasta e ceci mi piace moltissimo ma fatta a crema con mais e zenzero mi sa proprio di una bellissima idea! Ammetto di non riuscire ad immaginare il sapore ma sarà sicuramente fantastica :) bravissima! :-***

    RispondiElimina
  6. che abbinamento insolito mia cara oggi...tutto da scoprire...!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. Cara claudia oggi proponi un abbinamento che mi intriga particolarmente...sono accostamenti che non ho mai provato e che mi incuriosiscono parecchio!! Mi piaccino le tue proposte!!! un bacione

    RispondiElimina
  8. buona idea usare i ceci riducendoli in cremina!!! questa pasta è da provare!!
    bacioni

    RispondiElimina
  9. Buonaaaa!!!
    Brave a tutte e due!
    Baci, Roby

    RispondiElimina
  10. Claudia che brava sei stata a rifarla una pasta davero gustosa e cremosa al punto giusto!!! ma lo sai che non sapevo la cosa sullo zenzero in polvere?! ora lo aggiungero' alla fine:-)
    baci

    RispondiElimina
  11. Spettacolare questa pasta...molto particolare....bacio grande :)

    RispondiElimina
  12. Ha un aspetto favoloso!! E mio marito che adora il mais, apprezzerebbe senza dubbio!! Bravissima!!!
    Franci

    RispondiElimina
  13. questo piatto gustoso ha i colori caldi dell'autunno! bello anche da vedere!

    RispondiElimina
  14. Ciao Claudia :) Cristina è bravissima, è vero e tu non sei da meno! :D Complimenti ad entrambe :) Questa pasta mi piace tantissimo, la proverò sicuramente, molto invitante! :D Un bacione e buona giornata :)

    RispondiElimina
  15. Che pasta saporita e originale! Sai, io non ho mai usato lo zenzero... con la scusa che a Luca non piace, ho sempre evitato di inserirlo nelle mie ricette. Ma mi incuriosisce moltissimo e lo proverò!
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
  16. un primo assolutamente gustoso, da provare, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  17. E' un piatto davvero interessante e completo!
    Mi incuriosisce molto anche il tocco finale dello zenzero! Brava!!!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!