Pagine

mercoledì 17 aprile 2013

Sformato di ceci spinaci e cipollotto

Un tempo, non molto tempo fa a dirla tutta, facevo spesso come secondo piatto uno sformato di ricotta e verdure (a volte spinaci e volte verdurine a cubetti) che mi piaceva tanto, uno dei miei secondi piatti preferiti. Ero convintissima di rimanere vegetariana per un pò, un annetto per esempio e piano piano abituarmi ad abbandonare certi ingredienti per me critici, come la ricotta, il mio pensiero era 'non posso immaginare una cucina senza ricotta', invece poi qualcosa, o il mio cuore o una parte più all'ombra della mia mente razionale ha deciso diversamente. La ricotta per ora è scomparsa dalla mia visuale di opportunità culinarie.
Questo finesettimana però ho avuto la bella idea di prendere in offerta un'intera cassettina di spinaci, tutti da lavare della terra e cuocere...dopo più di un'ora di gambi eliminati e risciaqui dalla terra mi ero già pentita di non aver preso il solito saccone surgelato, ma il sapore devo dire che era differente. Una volta ottenuta una zuppierona di spinaci cotti, davanti a questa piccola montagna di spinaci ho pensato allo sformato, certo quello di ricotta, quello a me più familiare (eh queste abitudini!) ma di improvvisazione ne ho pensata una versione vegan ok. Quando l'ho assaggiata mi sono illuminata, sapore molto simile e anche meglio!
L'ingrediente più importante di una cucina vegan è la mente aperta, uno spirito di problem solving creativo, la voglia di sperimentare, una visione positiva delle proprie possibilità e poi...la farina di ceci!



Ingredienti:
200 g. di farina di ceci 
3 bicchieri scarsi di acqua
300-400 g. di spinaci già scottati
2 cipollotti rossi
1/2 cucchiaino di aglio in polvere
1/2 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di paparika dolce
sale, pepe nero, olio evo qb
veg parmigiano facoltativo
(in alternativa poco pangrattato)
per 2-3 persone

Mescolare la farina di ceci con l'acqua, regolatevi per ottenere una pastella un pò più densa di quella per le crespelle. Lasciar riposare coperto per quanto riuscite, anche molte ore, io l'ho preparata la mattina presto per il pranzo (il procedimento è quello per una farinata di ceci, ma la pastella è meno liquida, esattamente quella per la farifrittata).
Nel frattempo affettare due cipllotti, stufare brevemente con un filo d'olio e un goccio di acqua, aggiungere gli spinaci ben scolati e grossolanamente tritati, far asciugare qualche minuti a fuoco vivace. Spegnere e aggiungere una manciatina di veg parmigiano, o poco pangrattato, sempre per assorbire un pò di liquidi.
Ungere una teglia di medie dimensioni, distribuire uniformemente gli spianci. Aggiungere alla pastella le spezie e il sale, mescolare e versare sopra agli spinaci. Terminare con una leggera spolverata di veg parmigiano e l'ultimo cipollotto affettato a velo e distibuito sullo sformato.
Infornare a 200° per una ventina di minuti, e altri 20 a 170-150°. Far intiepidire fuori dal forno e tagliare.

20 commenti:

  1. Buonissimo Claudia!!! M'ispira veramente tanto:) che bella idea quella della farina di ceci!!! Un bacione!!!

    RispondiElimina
  2. che bella ricetta cara Claudia...perdonami se non ho più mandato la ricetta per il contest ma il mio lievito madre è stato un fallimento...me lo sono completamente dimenticato e si è seccato! ultimamete sto malissimo per l'allergia e vorrei solo riposare!

    RispondiElimina
  3. ciao claudia, sto considerando la possibilità di allontanare il più possibile ingredienti di origine animale dalla mia cucina .. la ricotta - però - resta il mio cruccio, ne vado matta ma se puoi sostituirla in un tortino o in altre preparazioni, il sapore della ricotta mangiata con un cucchiaio è ineguagliabile! Ad ogni modo, non la uso più neanch'io. :( buona giornata,
    serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora io sono avvantaggiata, la usavo tantissimo in tutte le ricette, ma così nature al cucchiaio non la consumavo molto! Comunque si tratta solo di un'abitudine, lo so che se ci pensi così dici buonissima, ineguagliabile, un sapore che devo dimenticare...ma invece si tratta solo di sostituire un'abitudine con un altra e il tuo corpo si abituerà e si dimenticherà la ricotta!

      Elimina
  4. Deve essere saporita questa versione con i ceci mi intriga molto questo piatto e poi immagino quanto sia dura non usare più la ricotta....io l'adoro e non potrei vivere senza:D!!!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no no, il post voleva esprimere la facilità con cui l'ho salutata! baci!

      Elimina
  5. Ok questo provo a farlo subito, ho tutti gli ingredienti anche gli spinaci! Cena assicurata :D

    RispondiElimina
  6. Ciao Claudia, questo sformato mi piace tantissimo... deve avere un gusto ottimo, complimenti!!! :D Salvo la ricetta ;) Un abbraccio e buona giornata! :**

    RispondiElimina
  7. Versione vegan deliziosa....gnammy! stai diventando bravissima cara!!! baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  8. mamma che bello...altissimo e coloratissimo!
    bacione cara

    RispondiElimina
  9. cara Claudia, la tua "nuova" cucina ha su di me un fascino incredibile. adoro le sperimentazioni ma soprattutto gli accostamenti che crei. Bravissima, mi piace molto e avrò sicuramente modo di provare i tuoi consigli.
    buone giornate, Clara

    RispondiElimina
  10. Ah Clà.. questo sformato è proprio buono.. sto imamginando l'accostamento di ceci a spinaci.. e indovina?? Mi piace!!! magari posso provare ad utilizzare ecci precotti anzichè la farina.. chissà.. Se provo ti farò sapere.. smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo che i ceci già cotti non siano sufficienti da soli a legare bene così tanti spinaci umidi...è che la farina di ceci è un forte legante, anche se priva di glutine e altamente proteica...Baci!

      Elimina
  11. Ti adoro sempre di più^.^
    io con la farina di ceci ci faccio proprio tutto ormai, e proprio stasera ho infatti in programma il tortino con le cipolle di tropea!;) vero che non l'hai rimpianta la ricotta?!;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si, la farina di ceci è la soluzione in molte situazioni, comunque male non fa e quindi benissimo così!!! tortino con le cipolle di tropea...mmm...ho i cipollotti di tropea in casa, mi hai dato un'idea per la cena!!! baci!

      Elimina
  12. Questo sformato sembra davvero ottimo,brava!!!

    RispondiElimina
  13. Adoro gli sformati, poi quelli belli alti, come questo, mi fanno una gola.... complimenti!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao e complimenti per questo piatto e per il blog. Ora che l'ho scoperto con calma me lo leggerò tutto! Sto cercando anch'io di eliminare la carne e derivati dalla mia dieta, anche se con un marito carnivoro non è facile.. Però un po' alla volta... Intanto prendo un po' spunto dalle tue ricette!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!