Pagine

giovedì 14 marzo 2013

Riso venere con spezzatino di seitan e topinambur

Prima volta che mangio il riso venere e me ne sono innamorata (in realtà sto riscoprendo una vera passione per tutti i cereali integrali), merita davvero la fama di "riso dell'imperatore". In Cina il riso nero esiste da molto e fin dall'Ottocento era riservato alla tavola dell'imperatore perchè considerato un riso raro e prezioso, vista anche la scarsa produttività di questa pianta rispetto ad altri tipi di riso. Anche oggi viene consumato soprattutto da malati, persone anziane, gestanti per la ricchezza di proteine e sali minerali: ferro in misura quattro volte superiore al riso comune, magnesio e selenio. 
Il chicco piccolo e profumato in cottura sprigiona un aroma di pane appena cotto (provare per credere), il colore nero è dovuto all'involucro del seme ricco di pigmenti appartenenti alla classe dei metaboliti antiossidanti (qui si nascondono le sue presunte proprietà antiossidanti e anicancerogene). Un ulteriore pregio è che questo tipi di riso non viene sottoposto a particolari trattamenti prima del confezionamento, viene eliminata solo la buccia non edibile.
Si coltiva anche in Italia: Pianura padana, Piemonte. Nasce nel 1997 grazie all’opera del Centro Ricerche di Sa.Pi.Se mediante incrocio tra una varietà asiatica di riso nero ed una varietà padana.
Insieme a questo riso nel mio piatto sono finiti il seitan fatto in casa di cui vi avevo parlato, il topinambur e poca di quella panna di soia che vi avevo presentato ieri. Vi dico che anche il tradizionalista di casa ha apprezzato molto e ha spazzolato tutto!




Ingredienti:
200 g. di riso venere (tipo precotto della Gallo)
200 g. di seitan autoprodotto, ricetta qui
1 topinambur di medie dimensioni
1 piccolo scalogno
2 cucchiai di panna di soia autoprodotta, ricetta qui
olio evo, sale, pepe, pizzico di curcuma
piatto unico per due

Intanto che il riso bolle in acqua leggermente salata (18 minuti il tipo della Gallo, 35-40 minuti il tipo non precotto) tritare lo scalogno o un pezzetino di cipolla e soffriggere qualche istante in un filo d'olio.
Aggiungere il topinambur tagliato a piccole fettine, aggiungere qualche cucchiaio di acqua o brodo (io ho tenuto da parte quello di cottura del seitan) far stufare per una decina di minuti. Aggiungere il seitan, anch'esso tagliato in piccole fettine della stessa dimensione del topinambur, far saltare a fiamma vivace un paio di minuti. Salare, pepare a aggiungere la panna, allungare con un cucchiaio di acqua di cottura del riso e unire un pizzico di curcuma se si vule il colore giallo (che ricorda il pollo al curry).
Scolare il riso e condire con un cucchiaio scarso di olio evo, mettere nel piatto insieme allo spezzatino.

14 commenti:

  1. È vero Claudia, il riso Venere è buonissimo e in cottura sprigiona un profumo veramente particolare!!:) non ho mai assaggiato invece il seitan...il tuo piatto mi attira tantissimo!!!!! Bravissima!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Mi piace da matti il riso Venere! E poi è di un'eleganza con il suo colore scuro.. davvero accattivante, preparato così poi è unico!! Complimenti e un bacione forte forte :D Buon giovedì!

    RispondiElimina
  3. Che splendida ricetta dal sapore orientale...molto raffinata oltretutto! Complimenti Claudia è bellissima!

    RispondiElimina
  4. Anche a me piace molto il riso venere! Molto particolare questa ricetta...da provare! Complimenti!

    RispondiElimina
  5. che bu0ono questo piatto molto esotico complimenti

    RispondiElimina
  6. Ah Clà.. allora son rimasta l'uncia a non averlo mai provato il riso venere.. Uff devo rimediare! Sul seitan passo.. non lo conosco.. ma sul topinambur.. mamma mia.. me ne sono innamorata dopo averlo provato meno di un mese fa.. proprio in un risotto! Cmq la tua è un'ottima ricetta e mi piace come hai impiegato la tua panna!!! smackkk

    RispondiElimina
  7. Claudia anche io me ne sono innamorata al primo assaggio ma non so perche' lo faccio di piu' in estate...
    che piatto hai creato davvero splendido e il seitan cosi' cremoso mi ispira!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  8. Fantastico questo spezzatino,mi piace un sacco..e poi vogliamo mettere la soddisfazione di cucinare un piatto con tutti ingredienti preparati da noi? Viva l'autoproduzione! :D

    RispondiElimina
  9. che bella ricettina complimenti, Claudia!

    RispondiElimina
  10. Ho due kili di riso venere in dispensa e lo guardo...non ho il coraggio o la ricetta giusta...non so come mangiarlo..ma tu l'hai fatto belissimo e in linea con la tua nuova filosofia...gnammy!!! goloso! buona giornata cara!

    RispondiElimina
  11. Grazie per le spiegazioni che mi lasciato sul mio blog in merito agli utilizzi del seitan. Appeno ho letto che avevi pubblicato una ricetta che lo prevede come ingrediente sono subito venuta a dare un'occhiata e la trovo interessantissima. Mi stuzzica questa cosa di preparare e provare il seitan, mi devo solo rimboccare le maniche e provarci. Grazie... a presto!

    RispondiElimina
  12. che bravaaaaaaaa!!! una delizia questo piatto!!

    RispondiElimina
  13. Ciao il pdf della mia raccolta è pronto, passa a scaricarlo!!

    RispondiElimina
  14. bravissima, ricetta squisita, pure io veg eheheheheheh (ormai telepatia io e te!?!?) un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!