Pagine

domenica 2 dicembre 2012

Chocolate fudge, ti amo

Sabato pomeriggio ho fatto l'esperienza del chocolate fudge, qualcosa di paradisiaco...non so decidere quale sia il motivo che lo rende speciale: se è il profumo del cioccolato che scioglie a bagnomaria, se è il suo aspetto vellutato e avvolgente, si si tratta banalmente del fatto di averne aperte quattro tavolette, se il fatto che mi sono sparata in bocca il fondo del tubetto di latte condensato (passaggio fondamentale della mia esperienza del fudge) che non assaggiavo da decenni...in ogni caso fare il fudge di cioccolato è qualcosa da fare nella vita prima di lasciare questo mondo, senza dubbio.
Io lo provo per la prima volta, fino a pochi giorni fa la parola 'fudge' mi faceva pensare solo alle barrette della fabbrica di cioccolato (il libro di Roald Dhal).
Si tratta fondamentalmente di un cioccolato molto morbido che si scioglie in bocca, a base di latte, zucchero, cioccolato e burro. Ricorda un pò il cuore dei cioccolatini ripieni, facilissimo rispetto alla procedura che richiederebbe fare un vero e proprio cioccolatino con temperaggio e così via. Le ricette che più spopolano nel web sono quelle di Nigella Lawson e Martha Stewart, infatti si tratta di un dolce tipico nel Regno Unito e negli U.S.A, una preparazione velocissima che non richiede grandi capacità o strumenti.
Ho trovato ricette con il latte, con la panna, con il caramello...ma io mi sono ispirata a quella di Nigella che prevede latte condensato, qualche grammo in più rispetto al peso del cioccolato fondente. Io non ho scelto il fondente e ho ridotto la dose di latte condensato, perchè non lo volevo troppo molle e nemmeno troppo dolce. Ho aggiunto le arachidi tostate con un pizzico di sale, perchè le adoro con il cioccolato.

 


Ingredienti:
400 g, di cioccolato a piacere (io 200 bianco e 200 al latte)
340 g. di latte condensato (2 tubetti o una latta)
50 g. di burro
120 g, di arachidi
2 pizzichi di sale

Niente di più semplice: tritare grossolanamente il cioccolato e riporlo in una ciotola con il latte e il burro, sciogliere a bagnomaria. In un pentolino tostare le noccioline con il pizzico di sale e aggiungere al cioccolato sciolto.
Se l'aspetto del vostro cioccolato è leggermente elastico, un pò strano, la cosa è prevista e non è un problema (ho verificato su un video tutorial di Joy of baking).
Versare nello stampo circa 20 per 20, qualsiasi contenitore non troppo grande e rivestito di alluminio ben steso. Quando è freddo riporre in frigor per almeno tre, quattro ore.




48 commenti:

  1. Ho letto il tuo post e sto praticamente a lingua di fuori... però cavolo.. lo sai che per me nienbte burro.. niente latte condensato.. quindi niente fudge!!!!!! sei cattivaaaaa a postare ste delizie.. uffa... .-(... guardare e non gustare.. grrrr.. vabbè.. smack e buona domenica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, non rinunciare...
      per il latte condensato puoi farlo tu con latet di soia e zucchero, fai una sorta di ducle de leche
      per il burro, prova a eliminarlo, ommettere un pò di margarina...
      quasi quasi ci provo....

      Elimina
  2. Sono arrivata qui per caso, passando da un blog all'altro... Questa ricetta la segno subito! Sono alla ricerca di dolcetti da preparare per Natale e questo non voglio farmelo sfuggire! Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero! per i pacchettini di natale sono perfettamente perfetti!!!

      Elimina
  3. ma che buoni!!!!me li segno all'istante!!!!

    RispondiElimina
  4. Io l'anno scorso per Natale ho preparato il classico torrone al cioccolato e nocciole, ma questo tuo fudge mi ha lasciato a bocca aperta. Lo faccio sicuramente!

    RispondiElimina
  5. Anch'io lo adoroooo! Penso che non ci sia nulla di più buono, è l'apoteosi del cioccolato... Non dovevo vedere il tuo, mi è venuta voglia di prepararlo e sono (o meglio, sarei:D) a dieta!
    Mannaggia a te!;)
    Ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io mi sono data solo il finesettimana per concedermi un dolce, poi 5 giorni di alimentazione controllata e poi....un altro dolce esagerato, non ancora scelto il soggetto del mio prossimo peccato ;)

      Elimina
  6. Per Natale sarebbe un regalo delizioso da fare *-*
    Ci provo!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Claudia :) Non sai da quanto tempo voglio farlo, deve davvero essere paradisiaco! :D Mamma che buonoooo, mi è venuta l'acquolina! :D Segno la tua ricetta, un abbraccio e complimenti! Buona domenica :)

    RispondiElimina
  8. Ma tu sei pazza a mostrare queste immagini! Ora penserò al cioccolato per tutta la giornata! :p in ogni caso è una bellissima idea come regalo Natalizio, grazie, sto proprio iniziando a pensarci ora:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono pazza, per farli con quelle dosi e mangiarli, sono pazza si!!!

      Elimina
  9. ma non puoi farmi vedere una cosa del genere...Ti denuncerò per oltraggio alla dieta!

    RispondiElimina
  10. Una bontà unica!! Complimenti mi piace un sacco e non ne conoscevo l'esistenza. Grazie, un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Claudia che bella ricetta che ci hai proposto, ho sempre sentito parlare del fudge ma non l'ho mai fatto, è facile e perfetto per le feste natalizie...grazie!!!
    Un bacio.

    RispondiElimina
  12. Ma che buoni!!!! Mi immagino la 'scioglievolezza'....
    Mi segno la ricetta anch'io!!!
    Buona domenica!!! Roberta

    RispondiElimina
  13. Ecco questa è subito diventata la ricetta della mia vita! Amore a prima vista! E non mi farò mancare il passaggio fondamentale del fondo del tubetto di lette condensato in bocca *_*
    Già pregusto questi momenti magici!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha!!! anche per me è stato amore a prima vista! e non dimeticare il passaggio del tubetto ;)

      Elimina
  14. Dimmi che mi vuoi morta prima di Natale Cla' ma la vuoi finire con questae prelibatezze? ahahhaaha ..... ti odio solo un pochino sto facendo un fioretto niente cioccolato per una settimana ti ho detto tutto sono in astinenza totale .... prendo nota magari a Natale chissa'... baci claudie'

    RispondiElimina
  15. mi sono presa la ricetta un paio di giorni fa, quella di Nigella, l'avevo vista in un altro blog, ed è lì che mi aspetta, ora che vedo anche il tuo non posso più indugiare!!!!
    complimenti ti è venuto benissimo!!!!! Brava!!!!!!!!
    Io adoro Nigella è un genio delle cose semplici, veloci e stragolose!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io avevo visto il fudge da qualche blog, poi ho fatto una ricerca in internet ma alla fine sono ritornata da Nigella...lei fa 350 di cioccolato e 375 di latte condensato...fondente e pistacchi...a natale faccio anche questa versione!!! per i regalini, come mi hanno suggerito ;)

      Elimina
  16. Aaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhh il fudge. Lo sogno la notte e ancora non piglio la via di farlo. Penso di essere l'unica bambina a non aver consumato latte condensato da piccola. Devo provvedere a colmare questo vuoto. già mi sto pregustando i miei fudge e già immagino la faccia estasiata del mio Amore che li assaggia. Una vera delizia :D

    RispondiElimina
  17. Wow!!! che meraviglia Claudia!!! E che golosità:)
    Non l'ho mai assaggiato ma adesso che l'ho visto non so per quanto resisterò ancora!!!:)
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  18. mi hai fatto venire una voglia!!! Hai fatto bene a fare quest'esperienza, te la invidio! un bacio!

    RispondiElimina
  19. Ciao Claudia.
    Che buoni... Mi hai fatto venire un'idea per qualche pensierini di natale....
    Prendo appunti della ricetta.
    Ti farò sapere..
    Un abbraccio e buona domenica.
    Thais

    RispondiElimina
  20. Ciao Claudia, ho scoperto oggi il tuo blog e mi sono unita ai tuoi lettori :-)
    Mi hai fatto venire una voglia incredibile di fare questi fudge *__* sono uno spettacolo!

    RispondiElimina
  21. Ciao Claudia! Sono nuova anch'io! :)
    Il fudge l'ho visto fare l'altro giorno da Laurel Evans ospite di Benedetta Parodi. Sono rimasta folgorata *_* Poi le tue foto non aiutano certo a distogliere il pensiero da quel paradiso cioccolatoso :D

    RispondiElimina
  22. Dillo...dai...ammettilo...tu mi vuoi fare male !!! Ma dico io, sono ricette da proporre queste ??? Io sto sbavando...io lo voglio...ma mi sa che è pericoloso..secondo me crea dipendenza come la droga ! :DDD
    Bacio e buona serata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah! infatti, mi sono fatta male e mi sono trovata una dipendenza!!! ma va fatto almeno una volta, quando ce lo meritiamo!!!

      Elimina
  23. Pensa che il fudge me lo ha fatto conoscere la mia vicina di casa...prendo nota della tua ricetta e lo faccio!

    RispondiElimina
  24. Brava claudia, una buona idea per i pomeriggi con lebimbe, nelle prossime vacanze di natale.

    RispondiElimina
  25. GRAZIE A TUTTI! MI RACCOMANDO, PROVATELO!

    RispondiElimina
  26. Caspita chissà che delizia. Inoltre è anche una bellissima idea regalo, sto cercando ispirazioni :-)
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  27. solo leggendo come lo descrivi che si scioglie in bocca mi fai venire l'acquolina!!! io non l'ho mai fatto ma e' spettacolare!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  28. Qd vorresti dire che entro il 21 dicembre (ipotetica fine del mondo) dobbiamo assolutamente prepararlo e mangiarlo???
    Guarda mi avevi già convinta dal titolo del tuo post e dalle foto! ;-))))
    Adoro tutti gli ingredienti occorrenti ... e qd lo potrei amare senza ombra di dubbio!!
    Lo farò presto anche io allora! Bacioooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero, vista la questione della fine del mondo possibile, va fatte entro fine mese!!!!

      Elimina
  29. oh mamma!!! le foto e la tua descrizione mi hanno messo ko!!! lo vogliooooo!!! proverò ^_^

    RispondiElimina
  30. VISTO CHE NON POSSO AVERLO QUI DA ASSAGGIARE SEGNO LA RICETTA E LO PROVO SICURAMENTE AL PIU PRESTO....DALLA TUA DESCRIZIONE DEVE ESSERE TROPPO BUONO!

    RispondiElimina
  31. GRAZIE A TUTTI!
    COME MI PIAREBBE VEDERE LE VOSTRE VERSIONE, TUTTE DIVERSE E ORIGINALI!!! DAI!!!

    RispondiElimina
  32. non ho mai mangiato il fudge ma mi hai fatto venire una voglia di provare a farlo!!!!!!

    RispondiElimina
  33. Sono sempre quella delle domande assurde e quindi mi scuso!

    Le dosi di latte condensato, burro e noccioline ovviamente vanno dimezzate e unite metà ad un tipo di cioccolato e metà all'altro, vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e io sono la solita che da alcuni passaggi per scontati, ma starò più attenta perchè il blog serve per tutti, soprattutto per chi ha meno dimestichezza e le tue domande sono per me un indizio di quanto spiego bene o meno le procedure. Quindi grazie!!!

      cmq si, esatto, se scegli di fare due tipi di cioccolato dimezzi le dosi di tutto e le dividi nei due diversi composti, quello chiaro e quello scuro...puoi anche fare 60 g. di noccioline e 60 g. di una diversa frutta secca, come vuoi!

      Elimina
    2. Grazie mille allora!
      Ho già comprato tutti gli ingredienti e prima di Natale... yumm!!! *__*

      Elimina
    3. Il fudge è venuto benissimo, l'ho fatto proprio ieri!
      Grazie ancora per la pazienza :P

      Elimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!