Ultima ricetta con la zucca nelle bozze, forse l'ultima della stagione per me, perchè quando faccio la spesa di zucca non ne trovo più molta e mi sembrano meno buone, ormai ci si proietta al natale. Io alle ricette natalizie non ci ho ancora pensato, anche perchè tra lavoro, cani e volontariato di tempo libero non me ne rimane poi molto! Mi sto già dispiacendo, ma so già ora che non cucinerò tutte le cose che vorrei...il tempo, il tempo! Si nota dal fatto che non aggiorno più il blog quotidianamente e spesso con ricette veloci e, se non banali, non certo molto ricercate...sorry.
Questa torta mi è sembrata molto gradevole per via della zucca ridotta in crema insieme a uovo e latte con l'aggiunta di scalogno e di cannella, la cannella con la zucca sta benissimo e nel salato è particolare, inoltre provolene dolce a pezzettini.
Ingredienti:
1 disco di pasta brisè
400 g. di zucca, peso da pulita e cruda
1 uovo grande
2 scalogni
60 ml di latte
20 ml di vino bianco
2 cucchiai di grana
150 g. di provolone dolce
1/3 cucchiaino di cannella in polvere
2 rametti di timo
olio sale e pepe qb
poco pan grattato per la base
Tritare lo scalogno e soffriggere con un filo d'olio e un goccio d'acqua per non far bruciare e ammorbidirlo bene, aggiungere la zucca tagliata a piccoli cubetti, unire il vino, coprire e cuocere a fuoco medio per 15-20 minuti, fino a quando la zucca è abbastanza morbida per esesre frullata.
Frullare la zucca con latte, uovo, grana, sale, pepe cannella.
Stendere la pasta nello stampo, spolverare la base con poco pangrattato, versare la crema di zucca e inifne aggiungere i cubetti di formaggio e il timi spezzettato.
Infornare a 200° per 30 minuti.
Ciao! Che bontà la tua torta salata. Anch'io non trovo più buone zucche al supermercato, ne ho ancora un pochino surgelata e poi dovrò aspettare l'anno prossimo!
RispondiEliminaEh si...purtroppo ormai le zucche sono in esaurimento!!! Anch'io ne ho ancora un po'nel freezer, vedrò cosa riesco a farci...già questa torta mi sembra un ottima idea!!!:)
RispondiEliminaUn bacione Claudia! Buona giornata!
Super appetitosa!!!
RispondiEliminaMa dai, volontariato? Di cosa ti occupi di bello? Sei un angelo, ormai non se ne trovano più molte di persone disposte a lavorare a gratis!
RispondiEliminaQuesta torta salata mi piace molto. Io compro sempre enormi quantità di zucca che poi congelo per averne sempre una scorta per l'inverno (non sia mai che resti senza vellutata di zucca nelle fredde notti invernali!). Quasi quasi ne tengo da parte un po' per provare questa torta perché mi intriga parecchio... poi con la cannella fa tanto Avvento!
Un abbraccio
pediatria, con i bambini in ospedale! ma non bisogna essere angeli, anche se è vero, si fa fatica a trovare volontari...
Eliminasai che non ho mai congelato la zucca, ma da cruda???
ciao!
IO NON HO MAI CONGELATO LA ZUCCA! LA CONGELATE DA CRUDA? O PRECOTTA?
RispondiEliminaSecondo me qui il provolone ci sta da Dio..sono quei contrasti netti, dolce/salato che io adoro !
RispondiEliminaTesoro, ti auguro una buonissima giornata tra i 1000 impegni che ti attendono :)
CHE BUONA!!! OTTIMA IDEA!!!!!!
RispondiEliminaUna torta salata che si presenta da sola, veramente invitante. Complimenti.
RispondiEliminaBuona, buona, buona! Anche io sono una grandissima fa della zucca. Buonissima la tua torta salata!
RispondiEliminaAbbinamento interessante zucca e provolone! ;)
RispondiEliminaBaci!
purtroppo anche io trovo le zucche un po' meno buone e mi dispiace perche' la mangerei tutto l'anno!!! la tua torta salata e' favolosa con il provolone che ci sta benissimo!!!!
RispondiEliminabacioni
davvero interessante la tua idea di tortina salata...segno tutto!
RispondiEliminabacioni cara
Nessuna ricetta è banale,se fatta con i giusti ingredienti e con tanta passione!E poi vorresti chiamare banale questa bontà??Saporita ed invitante sarebbe un pranzetto coi fiocchi oggi,se solo avessi la zucca..!Un bacione cara!
RispondiEliminaSai che nemmeno io riesco più a trovarla bella dall'ortofrutticolo? :-( sigh.. mi sarebbe piaicuto fare la tua ricetta.. sembra proprio gustosissima!! baci e buona giornata :-)
RispondiEliminaClaudia come ti capisco!!
RispondiEliminaIo risolvo il problema, me ne vado all'isola d'elba così non devo pensare a nulla per Natale!
La tua torta sembra buonissima!!
Baciiii!!
Wow claudia è bellissima e supercolorat!!! gnammy! si oramai non se ne trova più...baci e buona giornata!!
RispondiEliminaCiao Claudia, questa torta è deliziosa...proverò ad aggiungere la cannella nella zucca..mi intriga! Grazie per questa bella ricetta e per essere passata da me!
RispondiEliminaUn bacio
Paola
Zucca e cannella sono uno spettacolo insieme!!!! E questa torta salata la potrei mangiare io da sola fettina dopo fettina! Baciii
RispondiEliminaadoro zucca e cannella assieme sia nei dolci che nei salati. Questa ricettina me la segno, le torte salate sono molto pratiche per em quando devo mangiare in fretta e furia. un bacione
RispondiEliminaCiao, che bell'abbinamento zucca e cannella, per non parlare del provolone, sicuramente gustosissima!!!
RispondiEliminaBaci
Ciao Claudia, le tue ricette sono sempre invitanti ed è sempre un piacere passare di qui! Non preoccuparti, il tempo è sempre poco ma noi siamo qui ad aspettarti :) Buonissima questa torta salata, deliziosa... Segno subito la ricetta ;) Un abbraccio e buona serata :)
RispondiEliminaGRAZIE RAGAZZE!!!
RispondiEliminaCiao Claudia,
RispondiEliminaHo l'acquolina in bocca per questa torta salata! :P
mi fa proprio piacere!!!
EliminaGrazie!!Ho trovato cosa cucinare per cena dev'essere buonissima:-)
RispondiElimina