Il patè di olive io lo associo a queste feste perchè in passato è entrato solo in casa mia con i pacchi regalo, quei cesti pieni di prodotti che si regalano proprio per natale. Questa volta l'ho visto mentre facevo la spesa e mi sono ricordata di avere in archivio di sicuro più di una ricetta che lo contemplava, l'ho comprato, sono tornata a casa e alla fine sono riuscita a recuperare solo questa di ricetta! le altre, dove le ho viste, chi lo sa!
Non che non lo stia usando, lo metto nella pizza ai quattro formaggi, nelle girelle di pasta sfoglia con i prosciutto e mi piace anche il sugo di pomodoro e patè di olive.
Ingredienti:
220 g. di pasta corta, io penne
80 g. di pancetta dolce
2 cucchiai di patè d'olive nere
100 ml di panna
sale e olio evo qb
2 rametti di timo fresco
Appena buttata la pasta in acqua bollente e salata, abbrustolire la pancetta in una padella con un filo minimo d'olio. Dopo 5 minuti, comunque qunado la pencetta inizia a diventare più croccante spegnere e aggiungere il patè d'olive.
Scolare la pasta e mescolarla in padella con l'aggiunta di panna. Aggiungere del timo spezzettato a mano e servire.
Gustosissime!!!
RispondiEliminaMamma che acquolinaaaa!!!!! Bellissimo
RispondiEliminabella!! Quanto mi piacciono le ricette così veloci ormai lo sai. Un abbinamento perfetto, mi hai riportato a galla una vecchia ricetta di anni addietro, dove gli ingredienti erano praticamente gli stessi, solo che la posto del patè usai olive nere a tocchetti. Ha un sapore davvero speciale, devo rifarla al più presto. Buona giornata cara.
RispondiEliminasono contenta di essere stata utile!!!! baci!
RispondiEliminaTroppo golosa e cremosa..come piace a me! mi piace tantissimo e quindi rubo...aspetto il patè nei cesti natalizi...ahahahahha!!!baci cara!
RispondiEliminaFantastica questa ricetta. Io utilizzo spesso il patè di olive che mi piace tanto. Proverò anche questa tua ricetta. Intanto se ti va potresti provare anche questo altro condimento. Lessi degli spaghetti o delle penne rigate, a parte in una terrina mescoli patè di olive, pomodori secchi a pezzetti e feta a cubetti con un po' di acqua di cottura della pasta. Alla fine versi nella terrina la pasta lessata al dente mescoli e impiatti :D E' un sugo freddo velocissimo :)
RispondiEliminaquesta me la segno, grazie! bella idea, mi piacciono tutti gli ingredienti!
EliminaCiao! Che buono il pate' d'olive, non avevo mai pensato di metterlo sulla pasta. Buona idea!
RispondiEliminaWow Clà!!!! Panna e pancetta spesso la facciamo.. ma sta cosa di aggiungeremil patè di olive.. e brava!!!! bacioni e buona giornata :-)
RispondiEliminaun buon piato bello saporito!
RispondiEliminaAdoro il patè di olive e questo abbinamento mi piace un sacco, bravissima! :D Proverò! ;) Un bacio e complimenti, buona giornata!
RispondiEliminaChe gustosa ricetta, il patè di olive da un tocco in più a queste penne che trovo deliziose, brava! Ciao
RispondiEliminaUn primo piatto semplice ma sicuramente molto sfizioso...Adoro il patè di olive e anche io lo infilo un pò ovunque!! Un bacio grande!
RispondiEliminaAdoro i piattini veloci come questo...lo proverò è davvero delizioso.
RispondiEliminaUn bacio e buona giornata
Paola
mamma che sughino spettacolare...ingredienti semplici ma di gran gusto!
RispondiEliminabacioni cara
Anche io ho scoperto il paté di olive nei pacchi regalo:)
RispondiEliminaEd e' sempre un valido ingrediente per insaporire!!!!
Infatti questa pasta e' squisita !!! Noi lo usiamo sulle focacce e sulla pizza!
Baci
Che buonaaaaa!!!
RispondiEliminaBuonaaaa questa pasta!!! Io lo compro spesso il pate' di olive, mi piace anche solo spalmato sul pane:)
RispondiEliminaE per la pasta faccio una ricetta simile alla tua, ma con il tonno al posto della pancetta e un po' di peperoncino!!! La prossima volta provo la tua!!:) un bacione!
Questo primo e la mora mia! Panna e patè di olive *_*
RispondiEliminaDevi sapere che io mangio SEMPRE olive. Quando vado a fare la spesa tappa fissa è al banco dei salumi/formaggi per prendere olive di vatio tipo. Quando la sera torno a casa e comincio a cucinare per prima cosa apro il frigo, prendo la mia "bustina" di olive e me le pappo come antipasto :D
Quindi olive e patè non mancano mai! E dato che questa sera sono sola soletta mi hai fornito la ricetta perfetta per arricchire la mia cena ^_^
Baci
Claudia queste penne hanno un potere ipnotico!!! Le foto sono bellissime e parlano da sole!!!! Da urlooooo!!!!!!!!
RispondiElimina