Pagine

martedì 4 dicembre 2012

Torta salata con zucca e provolone

Ultima ricetta con la zucca nelle bozze, forse l'ultima della stagione per me, perchè quando faccio la spesa di zucca non ne trovo più molta e mi sembrano meno buone, ormai ci si proietta al natale. Io alle ricette natalizie non ci ho ancora pensato, anche perchè tra lavoro, cani e volontariato di tempo libero non me ne rimane poi molto! Mi sto già dispiacendo, ma so già ora che non cucinerò tutte le cose che vorrei...il tempo, il tempo! Si nota dal fatto che non aggiorno più il blog quotidianamente e spesso con ricette veloci e, se non banali, non certo molto ricercate...sorry.
Questa torta mi è sembrata molto gradevole per via della zucca ridotta in crema  insieme a uovo e latte con l'aggiunta di scalogno e di cannella, la cannella con la zucca sta benissimo e nel salato è particolare, inoltre provolene dolce a pezzettini.


Ingredienti:
1 disco di pasta brisè
400 g. di zucca, peso da pulita e cruda
1 uovo grande
2 scalogni
60 ml di latte
20 ml di vino bianco
2 cucchiai di grana
150 g. di provolone dolce
1/3 cucchiaino di cannella in polvere
2 rametti di timo
olio sale e pepe qb
poco pan grattato per la base

Tritare lo scalogno e soffriggere con un filo d'olio e un goccio d'acqua per non far bruciare e ammorbidirlo bene, aggiungere la zucca tagliata a piccoli cubetti, unire il vino, coprire e cuocere a fuoco medio per 15-20 minuti, fino a quando la zucca è abbastanza morbida per esesre frullata.
Frullare la zucca con latte, uovo, grana, sale, pepe cannella.
Stendere la pasta nello stampo, spolverare la base con poco pangrattato, versare la crema di zucca e inifne aggiungere i cubetti di formaggio e il timi spezzettato.
Infornare a 200° per 30 minuti.


26 commenti:

  1. Ciao! Che bontà la tua torta salata. Anch'io non trovo più buone zucche al supermercato, ne ho ancora un pochino surgelata e poi dovrò aspettare l'anno prossimo!

    RispondiElimina
  2. Eh si...purtroppo ormai le zucche sono in esaurimento!!! Anch'io ne ho ancora un po'nel freezer, vedrò cosa riesco a farci...già questa torta mi sembra un ottima idea!!!:)
    Un bacione Claudia! Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Ma dai, volontariato? Di cosa ti occupi di bello? Sei un angelo, ormai non se ne trovano più molte di persone disposte a lavorare a gratis!
    Questa torta salata mi piace molto. Io compro sempre enormi quantità di zucca che poi congelo per averne sempre una scorta per l'inverno (non sia mai che resti senza vellutata di zucca nelle fredde notti invernali!). Quasi quasi ne tengo da parte un po' per provare questa torta perché mi intriga parecchio... poi con la cannella fa tanto Avvento!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pediatria, con i bambini in ospedale! ma non bisogna essere angeli, anche se è vero, si fa fatica a trovare volontari...
      sai che non ho mai congelato la zucca, ma da cruda???
      ciao!

      Elimina
  4. IO NON HO MAI CONGELATO LA ZUCCA! LA CONGELATE DA CRUDA? O PRECOTTA?

    RispondiElimina
  5. Secondo me qui il provolone ci sta da Dio..sono quei contrasti netti, dolce/salato che io adoro !
    Tesoro, ti auguro una buonissima giornata tra i 1000 impegni che ti attendono :)

    RispondiElimina
  6. Una torta salata che si presenta da sola, veramente invitante. Complimenti.

    RispondiElimina
  7. Buona, buona, buona! Anche io sono una grandissima fa della zucca. Buonissima la tua torta salata!

    RispondiElimina
  8. Abbinamento interessante zucca e provolone! ;)
    Baci!

    RispondiElimina
  9. purtroppo anche io trovo le zucche un po' meno buone e mi dispiace perche' la mangerei tutto l'anno!!! la tua torta salata e' favolosa con il provolone che ci sta benissimo!!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. davvero interessante la tua idea di tortina salata...segno tutto!
    bacioni cara

    RispondiElimina
  11. Nessuna ricetta è banale,se fatta con i giusti ingredienti e con tanta passione!E poi vorresti chiamare banale questa bontà??Saporita ed invitante sarebbe un pranzetto coi fiocchi oggi,se solo avessi la zucca..!Un bacione cara!

    RispondiElimina
  12. Sai che nemmeno io riesco più a trovarla bella dall'ortofrutticolo? :-( sigh.. mi sarebbe piaicuto fare la tua ricetta.. sembra proprio gustosissima!! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  13. Claudia come ti capisco!!
    Io risolvo il problema, me ne vado all'isola d'elba così non devo pensare a nulla per Natale!
    La tua torta sembra buonissima!!
    Baciiii!!

    RispondiElimina
  14. Wow claudia è bellissima e supercolorat!!! gnammy! si oramai non se ne trova più...baci e buona giornata!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Claudia, questa torta è deliziosa...proverò ad aggiungere la cannella nella zucca..mi intriga! Grazie per questa bella ricetta e per essere passata da me!
    Un bacio
    Paola

    RispondiElimina
  16. Zucca e cannella sono uno spettacolo insieme!!!! E questa torta salata la potrei mangiare io da sola fettina dopo fettina! Baciii

    RispondiElimina
  17. adoro zucca e cannella assieme sia nei dolci che nei salati. Questa ricettina me la segno, le torte salate sono molto pratiche per em quando devo mangiare in fretta e furia. un bacione

    RispondiElimina
  18. Ciao, che bell'abbinamento zucca e cannella, per non parlare del provolone, sicuramente gustosissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  19. Ciao Claudia, le tue ricette sono sempre invitanti ed è sempre un piacere passare di qui! Non preoccuparti, il tempo è sempre poco ma noi siamo qui ad aspettarti :) Buonissima questa torta salata, deliziosa... Segno subito la ricetta ;) Un abbraccio e buona serata :)

    RispondiElimina
  20. Ciao Claudia,
    Ho l'acquolina in bocca per questa torta salata! :P

    RispondiElimina
  21. Grazie!!Ho trovato cosa cucinare per cena dev'essere buonissima:-)

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!