Pagine

lunedì 31 dicembre 2012

Cavoletti al forno con zola e noci

Ultimo post del 2013, con questo post ho fatto piazza pulita di tutte le bozze del 2012. Buoni propositi...migliorare le mie proposte su quste pagine: essere più creativa, cercare ricette interessanti e curare le foto (di cui comunque ultimamente sono soddisfatta vista la digitale banale che utilizzo e la scarsa esperienza in fotografia, i primi post...quelli si che sono bruttini!).
Su Gennaio una brutta cosa ve la devo dire...salutiamo i dolci per un pò, o almeno metto un freno.
Questo contorno non è certo leggero, ma fino a domani è ancora lecito festeggiare e mangiare. Sono cavoletti gratinati al forno con aggiunta di zola, noci e bella lodi.
Auguro a chi mi legge un bel 2013!!!
Io so perfettamente come sarà il mio, sono contenta così e non sono qua a brindare perchè si realizzi chissà quale proposito, per me questa è una sera come un'altra. Sono del genere sfigato che sta in casa, ci tengo a fare compagnia ai miei cani che si preoccupano dei botti (se sto vicino a loro so che la preoccupazione non diventa paura), non andrebbero lasciati soli o abbandonati in giardino e mi intristisce chi si preoccupa più dei festeggiamenti che del proprio animale. Comunque...
BUON ANNO!


Ingredienti:
500 g. di cavoletti
150 g. di zola
5 noci spezzettate
50 g. di bella lodi grattuggiato
sale, pepe, olio evo
burro e pangrattato per la pirofila

Lessare precedentemente in acqua bollente e leggermente salata i cavoletti, circa 8 minuti da quando riprende il bollore, scolare bene.
Passare di burro e pangrattato una pirofila e versarci i cavoletti distribuendoli bene.
Coprire con zola a cubetti, noci a pezzetti, formaggio grattuggiato e qualche pizzico di pepe.
Infornare a 190° per una decina di minuti più 5 minuti di grill per dorare la superficie.


13 commenti:

  1. Grazie per l'ultima buona ricetta dell'anno. Ricambio con affetto i tuoi auguri per un bellissimo 2013. Sei molto carina a trascorrere la tua serata con i tuoi amici pelosi. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. anche io avrei tanti propositi per il blog ma il computer mi sta lasciando per cui prima devo rimetterlo a nuovo...
    macche' sfigata io sto a casa con pochissimi amici non mi muovo perche' anche io sto con i miei pelosetti:)
    i cavoletti mi piacciono io li faccio sempre con la pancetta ma questa ricettina e' diversa;)
    buon fine anno e che sia un buon 2013!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. carissima claudia.. ti faccio compagnia nel club degli sfigati visto che son 3 anni che la sera di capodanno al passo a casa con lui, cenetta e a volte nemmeno arrivo a mezzanotte.. e non ho cani da badare.. da due anni vengono a trovarmi amiche che vedo raramente e andiamo a pranzo, per me è davvero bello così!!! quanto ai buoni propositi io sinceramente non ne ho per me stessa, a parte per il blog che vorrei migliorare!! ti capisco per le foto perchè anche io se guardo i miei primi post mi spavento ma in fondo è una soddisfazione vedere come si migliora!!! il tuo contorno mi piace moltissimo, veramente anche come piatto unico, ti mando un bacione buona serata e mille auguroni perchè nel 2013 vada tutto al meglio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! ricambio gli auguri! e lo so che non siamo sfigate in realtà, lo dico per dire, ma è bello così!!!

      Elimina
  4. Ciao Claudia! anch'io faccio parte del tuo stesso club e stasera starò in casa sola con mio marito...niente cenone ma una semplice pizza preparata in casa!:)
    questo contorno mi fa impazzire...è fantastico!!!! e io trovo le tue foto già bellissime così:)
    un bacione e tanti auguri di buon anno! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. viva le serate tranquille in casa!
      Grazie carissima!!!!

      Elimina
  5. Neanche un dolcetto, per salutare l'anno nuovo? Ma dai, magari qualcosa di poco calorico, però un po' di dolcezza ci vuole sempre :) Io questa sera sarò con i miei familiari più stretti; dopo la mezzanotte non so, forse un giro per le strade della città lo faremo, sono previsti diversi spettacoli in centro. Bah, vedremo. Ti lascio gli auguri per un felicissimo anno nuovo. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sai che hai ragione, non avevo visto la cosa da questo punto di vista...i cavoletti sono proprio tristi adesso che me l'hai fatto notare ahahaha!!!!
      in realtà qui tantissimi dolci in casa da finire!
      auguri!!!

      Elimina
  6. Claudia un salato per concludere l'anno? pensavo piu' ad un dolcetto che golosa che sono ahhaha... auguri stelli tanti tanti per il nuovo anno....................Giovanna

    RispondiElimina
  7. Ottimi!!!! io le amo ste palline verdi!!!! Ottima idea per cucinarli!!! Ti auguro un felice 2013!!!! Un abbracione :-)

    RispondiElimina
  8. buonissimi!!! i cavoletti sono uno dei miei contorni preferiti!!

    buon anno!!!

    RispondiElimina
  9. GRAZIE! RICAMBIO TANTISSIMI AUGURI DI BUON ANNO!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao tesoro!
    Sono un pò indietro con la lettura dei post ... ma eccomi!!
    Innanzitutto buon 2013 e che sia sorridente e sereno!!!!
    Anche io generalmente non abbandono il mio cucciolo l'ultima sera dell'anno ... c'è troppa gente imbecille che non ha minimamente il senso delle cose ... o lo porto con noi dove andiamo a festeggiare o rimaniamo direttamente a casa nostra con lui ... anche per me è una cosa molto importante.
    Che favola questi tuoi cavoletti in forno ... golosi da matti con lo zola che si fonde ed i pezzetti di noce ...
    Un bacioneeeee

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!