Pagine

venerdì 9 novembre 2012

Creseplle integrali con radicchio e zola

Cosa ne dite per domenica? Le crespelle a me fanno pensare alla domenica perchè io le ho sempre sempre fatte di domenica mattina per il pranzo domenicale, ogni volta per due persone, io e il mio compagno e ogni volta non ripeto mai il condimento. Le faccio solo ogni tanto quando di domenica voglio fare qualcosa di 'speciale', anche se qua da noi è speciale anche il semplice arrosto o la pasta fatta in casa, io non li faccio spesso. E quando faccio le crespelle di primo mattino per poi infornarle all'ora di pranzo vuol dire che sono assolutamente di buon umore e che mi alzo col sorriso. Per me la storia delle crepes è questa!
Peccato che io questo finsettimana ho una specie di convegno, interessante certamente (anche se non di cucina), e che quindi il tempo per cucinare mancherà del tutto. Avrei tante cose da sperimentare, ma dovranno aspettare.
Prima volta che provo la farina integrale nelle crespelle e devo dire che mi ha stupito come con questa farina siano molto più facili da fare, ho notato che la crepe anche se sottile non si rompe e si gira facilmente. Con la farina bianca da sola non sono mai riuscita a farle così bene, sottile ma belle circolari.
Mi spiace, ma come ben vedete dalla foto ho avuto volgia di inondarle di besciamella allo zola, ma vi ho ridotto un pò le dosi nella ricetta perchè le mie erano effettivamente maggiori del necessario.
Dopo questo esperimento, crespelle integrali per sempre! Buon finesetimana!



Ingredienti:
per la pastella
150 ml di latte
50 g. di farina integrale
25 g. di farina 00
1 uovo
pizzico di sale
15 g. di burro
poi...
mezzo cespo di radicchio rosso
1 scalogno
90 g. di gorgonzola dolce
10 g. di burro e 10 g. amido di mais
100 ml di latte
sale, pepe, poco burro per la pirofila
per due, 8 crepe di 15 cm di diametro

Per la pastella. Sbattere l'uovo con il latte, quando il composto è omogeneo aggiungere la farina a pioggia e mescolare (mescolare mentre si versa la farina così da evitare grumi), salare e lasciar riposare mentre si prepara il resto.
Pulire il radicchio e tagliarlo a striscettine sottili. Tritare lo scalogno e soffriggerlo in padella con una noce di burro, appena diventa trasparente aggiungere il radicchio, coprire. Per ammorbidire il radicchio bastano pochi minuti, scoprire e far asciugare l'acqua formatasi. Salate e pepare.
Tagliare lo zola a piccoli dadini e preparare la besciamella e scioglierci dentro qualche cubetto di zola.
Prendere un piccolo padellino, velarlo di burro e scaldarlo su fuoco basso. Aggiungere un mestolo molto scarso di pastella, ruotare il padellino per distribuirla bene e appoggiare sul fuoco, un paio di minuti per lato.
Una volta fatte tutte le crespelle farcirle con un'abbondante cucchiata di radicchio e qualche cubetto di zola, chiudere con la forma preferita (ventaglio, arrotolate...io tipo involtino primavera diciamo).
Nella pirofila leggermente imburrata stendere due cucchiai di besciamella alla base, posizionare le crepe, ricoprire con la besciamella rimasta e qualche pezzettino di radicchio.
Passare in forno a 200° per una ventina di minuti. Gli ultimi 5 si può fare il grill per far dorare la superficie.


26 commenti:

  1. Ciao Claudia!!!
    Ma che buoneeee..io ti lascio soltanto il gorgonzola che non mi piace e lo sostituisco con un altro formaggio!
    Sai che è tanto che non preparo le crespelle? A dire il vero l'ho fatta qualche settimana fa alle mie figlie ..ma dolci, la classica con quella 'droga' che si chiama Nutella...le ho fatte anch'io con la farina integrale e convengo con te che le cose, anche se sembra strano a tanti, vengono addirittura meglio!
    Brava! buon w.e. Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero! w la farina integrale :)
      ci sta benissimo uno stracchino magari, qualcosa di saporito!
      Baci!

      Elimina
  2. mamma che roba!!!
    ci affonderei la faccia!

    RispondiElimina
  3. Che delizia, devo provare anche io ad utilizzare la farina integrale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. garantisco, mai venute bene come con la farina integrale

      Elimina
  4. Io le preferisco ai cannelloni come impasto infatti!!!! Bella l'idea della farina integrale.. la sto rivalutando anche io!!!! e non parliamo della farcia.. mamma mia stra gustosa!!! un baciottone e buon w.e.

    RispondiElimina
  5. Claudia solo a guardare le foto fa venire fame!! cosi' cremose!! poi leggo la ricetta e con la farina integrale , pure il gorgonzola tu mi fai morire!!!! io le adoro gia'!!!!
    buon convegno e un bacio

    RispondiElimina
  6. Tesoro già le amo...io sostituisco il gorgonzola con altro formaggio...ma le trovo semplicemente divine :)
    Ti abbraccio !

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che Bontà! Io adoro questi piatti sfiziosi!!! ce n'è una per me????!!!

    RispondiElimina
  8. mi inviti?? mi inviti??? troppo buone queste crespelle!

    RispondiElimina
  9. Sembrano ottime, pasta sottile e condimento bello cremoso...poi con l'accoppiata zola e radicchio vinci sempre!

    RispondiElimina
  10. queste crespelle cara Claudia sono una delizia...le hai per caso mangiate tutte??!!...come invidio chi le ha potute gustare!
    bacioni cara!

    RispondiElimina
  11. IO queste crespelle le mangerei tutti i giorni. Mi piacciono, ma proprio tanto. Ciao.

    RispondiElimina
  12. Ma brava! Che bel piattino che ci mostri oggi.. Io amo i piatti della domenica.. sanno di casa e di affetto! Poi se metti il gorgonzola con me sfondi una porta aperta:)
    :**

    RispondiElimina
  13. Hai ragione Claudia è proprio uno splendido piatto per un pranzo domenicale!!!! io sono in un periodo di dipendenza da lasagna:)
    Fantastiche con la farina integrale!!! Da provare assolutamente!! Un bacione

    RispondiElimina
  14. Ciao Claudia :) Buonissime, segno subito la ricetta perché amo il radicchio e queste crespelle meritano di essere provate al più presto! Complimenti! Un bacione e buon fine settimana! :*

    RispondiElimina
  15. Ciao Claudia! Non sono un'amante dello zola ma giuro che un assaggio lo farei alle tue crespelle...hanno un aspetto così...invitante...così...cremoso...gnammmmm!!!!!!

    RispondiElimina
  16. che bontà Claudia!! ammetto di non amare il gorgonzoale e di aver sempre unito lo stracchino al radicchio...ma ammetto anche che quando mangio un primo piatto di formaggi particolarmente saporito e gustoso è tutto merito del gorgonzola!! Lo proverò :P un buonissimo w.e :)

    RispondiElimina
  17. Hanno una faccia fantastica. Qui a casa tempo fa le facevamo spesso, è da un po' che non le facciamo più. Bisognerà riprendere l'abitudine e magari potrei cominciare proprio provando le tue :D

    RispondiElimina
  18. Tesoro te le appoggio pienamente!!!!
    Le ho di recente fatte anche io per la prima volta con la farina integrale e le ho trovate assolutamente buonissime!
    Anche io le ho fatte con il radicchio ma ho utilizzato un altro formaggio per partecipare al contest dei prodotti svizzeri.
    E' sempre bello sperimentare cose nuove e sicuramente utilizzare queste farine integrali non può che fare solo bene!
    Un bacione e a presto!!!

    RispondiElimina
  19. GRAZIE A TUTTE!!! SCUSATE SE SONO DI FRETTA! BACI!

    RispondiElimina
  20. con zola e radicchio oggi io ci ho fatto un bel risotto!!
    Ma anche le crespelle ho sentore che non siano affatto male, anzi.. buona serata.

    RispondiElimina
  21. se dico "fantastica", esagero? :D bravissima! m'è venuta na fame :D bacio

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!