Pagine

venerdì 7 dicembre 2012

Risotto al radicchio gratinato ai 4 formaggi

Venerdì, ma come sono contenta, per me non è scontato avere tutto sabato libero come la domenica, due giorni solo per noi (io, lui, il mio cane grande e la mia peste piccola). Dobbiamo andare in cerca di regali, fare dolci, finire l'albero, andare a fare un giretto alle bancarelle di Santa Lucia.
In casa mia è ufficialmente aperta l'atmosfera natalizia! Lo scorso finesettimana abbiamo visto "Harry ti presento Sally" uno dei miei film natalizi preferiti, anche nei prossimi due giorni rispolvererò qualcosa dai miei dvd...
Nelle mie bozze l'atmosfera natalizia c'è un pò meno, quindi risotto al radicchio.
Il risotto al radicchio è uno dei miei preferiti, ma per farlo piacere proprio a tutti (e con tutti intendo lui) meglio aggiungere del formaggio, meglio tanto formaggio e meglio passarlo al forno per fargli fare una bella crosticina abbrustolita. Inoltre l'ho sfumato con del lambrusco rosato che avevo in casa, che mi piace moltissimo.
Pensandoci bene il nesso natalizio c'è...durante le feste non vi ritrovate un sacco di formaggi aperti da finire?! e del buon vino ormai aperto da un pò!?


Ingredienti:
1 piccolo cespo di radiccio (tipologia a piacere)
1 scalogno e 1/2
30 ml di lambrusco rosato (va bene qualsiasi vino)
300 g. di riso arborio
80 g. di zola
50 g. di stracchino
3 sottilette all'emmental Inalpi, ottime
2 manciatine di formaggio grattuggiato (io ho in casa il Bella Lodi, che la di là della pubblicità orrenda è buonissimo...grazie mamma per il regalino)
burro, sale, pepe, brodo vegetale qb

Tritare finemente lo scalogno, tagliare a stricioline sottili il radicchio, lavarlo e asciugarlo accuratamente. Nel tegame per il risotto soffriggere qualche istante lo scalogno, aggiungere il radicchio e coprire per farlo ammorbidire.
Aggiungere il riso, tostarlo insieme la radiccio e sfumare con il vino, aggiungere il brodo un mestolo alla volta fino da assorbimento. Cuocere il riso un paio di minuti in meno.
Imburrare a passare di pan grattato una pirofila. Vresare metà del risotto e livellare. Distribuire zola a dadini e stracchino qua e là. Aggiungere la restante metà del riso e coprire con sottilette, grana, qualche fiocchetto di burro e un pò di pan grattato.
Infornate a 190° per una ventina di minuti.

29 commenti:

  1. Lo zola, non l ho mai provato .. ma il risottino lo farò!!! buona giornata claudia!

    RispondiElimina
  2. che bello il giro ai mercatini, anch'io lo farò se la neve non ci seppelisce sotto la sua coltre. Buono lo sformato! fa proprio inverno

    RispondiElimina
  3. Io sono astemia quindi il lambrusco mi crea qualche problema..se non evapora a sufficienza e rimane troppo la 'presenza'...per il resto questo riso con la gratinatura è una favola!! Anche io oggi 'gratin' ma di verdure!!!
    Che belli i giretti a mercatini...è anche una bella giornata di sole...io oggi a casa con piccoletta in preda all'influenza intestinale ... :-/ ..non ci voleva..
    Bacioni e buon w.e.!! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma non fa nulla, la sfumata con il vino è facoltativa!
      baci e buon fine

      Elimina
  4. Il clima natalizio quest'anno lo sento tantissimo!!! invece a Milano abbiamo 3 giorni di vacanza quindi evvai!!!! Quel film è strepitoso e lo adoro!! risotto golosissimo!gnammy! baci cara e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. sai che non ho mai fatto un risotto gratinato??? ottima idea cara...davvero golosa la tua proposta!
    bacione

    RispondiElimina
  6. Ma che bello Claudia il tuo post mette allegria!!!! E quante cose devi fare:) io domani ho il giorni pieno per fare il panettone speriamo che esca!!!
    Ma che bel risottino e gratinato mi fa una voglia!!!!
    Bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. GRAZIE RAGAZZE! E BUON FINESETTIMANA!!!

    RispondiElimina
  8. Questo sformato di risotto mi piace.. non ci penso mai sai??? Noi ancora in alto mare coi preparativi del Natale.. domani andremo un pò in giro a cercare addobbi che mancano per fare albero e pupazzetti per presepe.. ed il semplice fatto che sia venerdì.. mi rende euforica!!! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  9. Anche per me è perfetto con tutte queste aggiunte..amo il riso la forno..
    Io preparo domani l'albero..e poi via con i film natalizi..io amo le commedie inglesi :)
    Bacio e buona giornata !

    RispondiElimina
  10. Ma dai, io non ho mai mangiato il risotto al forno. Mai neanche passato per la mente. Ora, vedendo la tua foto, capisco cosa mi sono persa. Devo assolutamente rimediare!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero?! mia mamma lo faceva spesso per recuperare il risotto avanzato o per scladare il riso a chi lo mangiava a cena, io lo adoro, con la crosticina e i formaggi!

      Elimina
  11. assolutamente invitante,super gola!!

    RispondiElimina
  12. Il tocco della gratinatura al forno gli dà quella golosità in più che mi fa venire tantaaaa fame!
    Io non so perchè non sono ancora entrata nello spirito natalizo... Sarà che è un periodo un pò nero e non sono ancora in vena di festeggiamentei. Ma DEVO riprendermi (o almeno devo provarci).
    Bacini a te e grattini a tutti i pelosi >_<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si, quella crosticina fa il bello! ma senti, lo spirito natalizio non mi sembra obbligatorio! ma riprendersi si!!!

      Elimina
  13. Anch'io Bella Lodi!!! Questa sarà presto mia!!!

    RispondiElimina
  14. belle parole come sempre :) e il risotto poi *_* bravissima! :) buon fine settimana carissima!

    RispondiElimina
  15. favoloso questo gratin di risotto! non o mai pensato al riso gratinato, e qui ci sono i miei ingredienti preferiti. a cominciare dal radicchio e proseguire con i formaggi....
    bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dai, ma quanti che non sono soliti al riso gratinato! baci!

      Elimina
  16. Bellissimo questo riso!! Ingredienti gustosissimi!!!

    RispondiElimina
  17. Una bellissima ricetta, ti auguro un sereno we ^_^

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!