Pagine

giovedì 13 dicembre 2012

Basmati con ceci e verdure sott'olio

Questa è ancora un'idea di recupero post natalizio. Ve lo dico definitivamente, mi piacerebbe postare pasta fresca ripiena, arrosti e arrotolati particolari, pasticceria salata, tutte le proposte per le feste. Potrei passare tranquillamente gran parte della mia giornata in cucina tra dolci e portate salate per le feste. Ma non ho tempo! Le guardo, le ammiro e le invidio in tutti i vostri splendidi blog (il complimento è rivolto a tutti voi che seguo quotidianamente) ma io..ringrazio comnuque di avere un lavoro, per il momento in questo periodo difficile. Forse il natale prossimo sarò nuovamente senza lavoro e mi consolerò con la cucina e magari qualche bel giretto per mercatini.
Oggi è Santa Lucia, noi abbiamo sempre fatto qualche dolce per questa festa che qui da me è abbastanza sentita (anche se più per i bambini). Io ho infornato delle tortine veloci di carote cocco, alle 22 di ieri sera, dopo al giretto con i cani nella ghiacciaia che è il mondo fuori casa...per poi cadere in coma a letto.
Questo riso l'ho pensato per recuperare delle verdure sott'olio, che da piccola mangiavo ma che ora, così da sole, non mi piacciono molto. Ma le copro per gli altri, qualcuno che invito, come negli antipasti natalizi, poi avanzano e nessuno le mangia più.


Ingredienti:
190 g. di riso basmati
150 g. di ceci già cotti
4 o 5 pomodri secchi sott'olio
50 g. tra zucchine melanzane e peperoni grigliati sott'olio
20 g. di funghi trifolati sott'olio
1 scalogno
olio evo, sale e pepe qb

 Tritare lo scalogno e soffriggere in un filo d'olio, aggiungere il riso e tostarlo.
Coprire il riso con acqua bollente, adeguatamente salata, un dito in più del riso. Coprire e cuocere per 10 minuti. Aggiungere i ceci e le verdure tagliuzzate e mescolare a fuoco vivace per insaporire il riso.
Aggiustare di sale e pepe.

Consiglio, noi l'abbiamo usato come contorno per uova strapazzate o carne.

22 commenti:

  1. Secondo me non ti devi giustificare. Passare da te è sempre un piacere e c'è sempre qualcosa di interessante postato. Non sono le ricette elaborate la cosa importante, ma le idee e tu ne hai sempre tante. Come questa di oggi, la vedo bene per i buffet tra amici, organizzati per le tombolate. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna! anche vedere te passare qui è sempre un piacere!

      Elimina
  2. Ciao Claudia :) Anche secondo me non ti devi giustificare... Quello che posti è sempre buono e invitante e non sta scritto da nessuna parte che bisogna per forza postare cose natalizie o cose complicatissime, strane e chi più ne ha più ne metta... Ognuno fa come vuole e come crede, a seconda del tempo che ha, che può dedicare e a seconda dell'ispirazione, della voglia... Insomma, secondo me giocano tanti fattori! :) E' sempre un piacere passare di qui, leggerti e vedere cosa hai preparato :) Continua così! :) Un abbraccio grande e buona giornata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... e come al solito straparlo e mi dimentico di commentare la ricetta ahahahaha :D Adoro il basmati e l'abbinamento è molto stuzzicante, poi ci sono i pomodori secchi che mi fanno letteralmente impazzire! :D Complimenti, proverò! ;)

      Elimina
    2. Grazie anche a te!!! ma sai cosa, mi piacerebbe proprio svegliarmi e poter avere il tempo di decorare pan pepato, fare i ravioli freschi e congelare per il pranzo di natale e cose del genere, mi piacerebbe proprio! e invece...va così...e hai ragione, niente da giustificare! baci!!!!

      Elimina
  3. Claudia.. ma che stai a dì??? a me piace ciò che posti.. e poi è in linea con ciò che mangio anche io!! Roba veloce.. ingredienti di facile reperibilità.. anche io come te grazie al clielo un lavoro che mi tiene fuori casa da mattina a sera ce l'ho.. e chi ha tempo??? Già è tanto se cucino aahahahahah.. Io attendo anche ricetta dei dolcetti ok? Intanto mi becco sto riso.. che non so perchè.. mi ha fatto pensare all'estate.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie omonima!!!! vero, ogni tanto penso, è già tanto che rieso a non farmi sempre robe pronte!
      il post del dolce è già nelle bozze, avevi dubbi????
      baci!!!

      Elimina
  4. Io son riuscita a fare quel panettone sabato sennò gli altri giorni anche io altro che arrostì :) e poi che problema c'è ?! Mi piacciono le tue ricette si mangia anche altro oltre che le robe per sto cenone o pranzo di Natale giusto:)
    E poi le ricette di recupero come queste sono sempre buone!!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e che panettone...ti è venuto benissimo!!!
      grazie gentilissima come sempre :)

      Elimina
  5. A chi lo dici! Avere un lavoro é una benedizione, ma d'altra parte ti toglie un gran po' di tempo. Vabbé dai, non lamentiamoci e vediamo solo i lati positivi :)
    Questo riso da riciclo é molto gustoso, ideale anche freddo per una fresca insalata estiva, che dici?! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto, il alto positivo è avere il lavoro, e ci mancherebbe!!! grazie e un abbraccio!

      Elimina
  6. Se può consolarti..anche io non sto riuscendo a tirar fiori cose per Natale..ma in fin dei conti credo che qualunque idea, se piace, possa essere adattata alla situazione :)
    A me questo riso piace tanto :)
    Bacio e buona giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene dai, non sono la sola food blogger scansafatiche!!!
      baci!!!

      Elimina
  7. Guarda che le idee che servono di più sono proprio quelle facili e veloci, ma nel contempo originali e gustose, proprio come questo tuo riso basmati! Anche io vorrei curare molto di più il mio blog, ma il lavoro e gli impegni di ogni giorno non ce lo permettono. Sei sempre bravissima! Un bacione.

    RispondiElimina
  8. allora siamo in due...andiamo avanti con la solita cucina!!!!
    bacioni cara

    RispondiElimina
  9. Cluadia cara, sì è bello cucinare ma è molto più importante LAVORARE, quindi non buttarti per nulla giù1 E poi sono le ricette veloci quelle che servono perchè dobbiamo mangiare bene anche durante la settimana quando rientriamo distrutte dal lavoro! E le tue sono sempre deliziose, sei una fonte continua du idee (vedi la tua pasta che ho fatto giusto ieri sera) ;-)
    Bacioniiiiii

    RispondiElimina
  10. Claudia, le tue ricette sono sempre squisite!!! E questa lo è tantissimo!!!:)
    Io mi cimento in qualcosa di più particolare nel weekend perché in settimana mi manca proprio il tempo! E stasera, visto che ho pure la febbre, un bel brodino non me lo toglie nessuno! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! eh si il we viene in aiuto, ma spesso io lavoro anche di sabato o ci devo infilare degli impegni....
      baci!

      Elimina
  11. Il riso con i ceci è un piatto che prepariamo spesso per le pause pranzo in ufficio, nutriente, completo e buono!
    baci ficoeuva

    RispondiElimina
  12. Beh..Santa Lucia anche da te, vedo!! Come te ZERO tempo per postare panettoni etc..INVIDIO sanamente chi lo fa...ma COME TE, mi sento fortunata ad avere un lavoro che mi impegna! Ciao cara CArotina Claudia! :D

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!