Pagine

domenica 15 aprile 2012

Carbonara con punte di asparagi e speck

Si, ultimamente mi sto cibando spesso con primi agli asparagi, ma anche questo è proprio buono buono ... La carbonara classica, quella semplice e fatta nel modo tradizionale, non l'ho mai fatta! Sembra strano ma non mi hai mai attirato. Mi ricordo di averla mangiata a casa di qualcuno di non ben identificato, e mi era piaciuta molto .. però io, mai fatta. Mi hanno sempre attirato le varianti con le verdure: zucchine, peperoni ...
I puristi della carbonara avrebbero da che criticare, ma mi sembra sia lecito rivisitare praticamente tutto, anche le cose più classiche.
Accetto consigli in merito alla carbonara!!!

































Ingredienti:
300g. di asparagi surgelati – 1 scalogno piccolo
30 g. di speck – 30 g. di pancetta
250 g. di pasta formato corto (gemelli, penne rigate, ecc)
2 tuorli – 2 cucchiai di panna – 2 di grana e due di pecorino
vino bianco secco, olio d'oliva, sale e pepe nero qb

Mettiamoci all'opera:
Tagliare le punte agli asparagi (anche se non sono del tutto scongelati va bene), tritare sottilmente lo scalogno, tagliate speck e pancetta a striscioline e dadini.
Rosolare lo scalogno per un minuto con un filo d'olio, aggiungere pancetta e speck, dopo pochi istanti e punte degli asparagi. Saltare in padella fino a che non sono cotti gli asparagi, 10 minuti, se serve aggiungere un goccino di vino bianco.
Buttare la pasta.
Sbattere i tuorli insieme alla panna, aggiungere pepe, formaggio e un pizzico di sale.
Appena scolata la pasta versarla nel piatto di portata con il condimento caldo, aggiungere le uova e mescolare il tutto.

5 commenti:

  1. Adoro le carbonare vegetali e come hai già potuto leggere da me, anche gli asparagi :P
    Buonissima questa pasta!
    Baci e buona serata

    RispondiElimina
  2. Con gli asparagi dev'essere ancora pù buona! Anche per me questo è il periodo "mangerei solo asparagi":)) Li adoro!! Prima o poi però spero di riuscire a trovarli io!! Ottimo primo... un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Solo guardando i tuoi piatti mi è tornato appetito... Per chi ama la cucina il tuo blog è assolutamente da seguire...
    Piacere di conoscerti.
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena, il tuo commento mi fa molto felice!!!

      Elimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!