Pagine

giovedì 12 aprile 2012

Risotto primavera verde e un ringraziamennto "fuori tema"

Il post che sto scrivendo prevede una ricetta, che seguirà  a breve, brevissimo! Ho giusto un primo piatto pronto da ieri ...

Una dovuta parentesi, scrivo per irngraziare  Elena di graphicsphoenix,  come si può ben vedere l'aspetto del mio blog è cambiato giusto un pò, ne è lei l'artefice! Bello no??
La sua gentilezza  e disponibilità sono state grandissime, sto inziando ad affezionarmi molto alle relazioni  che si creano in questo spazio virtuale, che non saranno caratterizzate da vicinanza fisica, ma sicuramente da passione per quello che si fa, gratuità e apertura emotiva verso "tutti" (perchè il web è un oceano di persone), relazioni fatte di incorntri casuali che possono rivelarsi così significative .. e magari è proprio una nuova conoscenza "virtuale" che ti fa sorridere e ti cambia la giornata!
Grazie Elena!


Poi passo a postare uno dei miei risotti preferiti (se la gioca con il risotto alla zucca), niente di originale, ma un'idea carina per variare un pò senza ricette ricercate, in genere gli ingredienti ci sono sempre in casa, arraggiandosi un pò tra frezeer e frigor si recupera tutto il necessario ...

































Ingredienti:
200 g. di riso arborio - 2 cipollotti - 1 spicchio d’aglio
400 g. circa di verdure di stagione verdi : 1 zucchina
taccole - fagiolini - pisellini - fave - punte di asparagi
brodo vegetale - 20 g. di burro - 30 g. di grana
1/2 bicchiere di vino bianco - prezzemolo qb.
Per due persone.

Mettiamoci all’opera:
Pulire le verdure, tagliare la zucchina a cubetti, le taccole e i fagiolini a pezzettini.
Affettare il cipollotto, tritare l’aglio e rosolare il tutto con un filo d’olio. Aggiungere tutte le verdure, coprire e far cuocere per 5 minuti.
Aggiungere il riso, farlo insaporire mescolandolo insieme alle verdure, sfumare con il vino e aspettare che si assorba. 
Aggiungere poco brodo alla volta aspettando che si assorba prima di aggiungerne altro, mescolare di tanto in tanto. Ci vorranno 15 minuti, gli ultimi due non aggiungere brodo ma far assorbire i liquidi.
Spegnere, aggiungere una piccola noce di burro e il grana, mantecare e far riposare due minuti prima di impiattare.

2 commenti:

  1. A parte lo spicchio d'aglio che non verrà aggiunto nel mio risotto, poi questa ricettina la trovo deliziosa e proverò a metterla in pratica.
    Grazie a te per aver dato fiducia alla grafica di GPhoenix.
    Buona giornata,
    Ele

    RispondiElimina
  2. Ciao Claudia! Questo risotto deve essere ottimo appena al mercato trovo queste verdure primaverili lo proverò . Intanto continuo col risotto ai porri : tanto riso tanti porri , la sola parte bianca a fettine . Il procedimento e' come il tuo. Fallo collaudare dal tuo ragazzo e vedrai ...un successo. Un abbraccio e alla prossima.

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!