Pagine

venerdì 13 settembre 2013

Quinoa saltata con verdure e patata dolce

Ho scoperto la quinoa, una piacevolissima scoperta! Sapevo già alcune cose di questo 'non cereale' ad un livello teorico, primo, appunto, che non è un cereale ma una pianta erbacea della famiglia degli spinaci, considerata uno pseudocereale poichè in cucina viene utilizzata esattamente come un cereale. Sapevo poi che si tratta di un alimento molto ricco in proprietà nutritive (da brava vegana sono sempre alla ricerca alimenti con un alto valore nutritivo), non contiene glutine ma tanti minerali come ferro, potassio, magnesio, zinco. La quinoa è un alimento altamente proteico che da molto senso di sazietà (e aiuta a mantenere/perdere peso, gli altri, non me).
Qui ho trovato un bell'articolo sulla quinoa dove vengono approfondire alcune controversie legate alla sua produzione. Trovare alimenti che non creino impatto ambientale con uno sfruttamento intensivo dei terreni, che non portino svantaggi per le popolazioni dove vengono prodotti, al giorno d'oggi sembra impossibile. L'abitudine di avere una dieta il più possibile varia è sempre l'abitudine vincente, non solo per la salute.
Sapendo che era un alimento interessante (per tutto tranne che per il prezzo) ne avevo un pacchetto in giacenza da un secolo perchè comprato sulla scia del momento e poi parcheggiato per tempo indefinito alla ricerca di ispirazione. Ho visto da Cristina un bel piatto di quinoa e lenticchie e la ricetta mi ispirava proprio tanto, ma è andata a finire che le lenticchie hanno avuto altra destinazione e la quinoa l'ho saltata con le verdure. Avevo in casa qualche foglia di spinacino fresco (anticipo ovvie obiezioni, l'ho mangio sempre crudo, in insalata, ma quel giorno non ne avevo voglia , il pacchetto era già aperto e andava usato) e poi la patata dolce. Dovrebbe essere arancione, me l'aspettavo arancione, e invece era bianca! Ma poi ho letto che si tratta una varietà esistente, un pò meno dolce, comunque buonissima (tanto per capirci bene è entrata nella mia top two con la zucca).


Ingredienti:
100 g. di quinoa
1 grossa patata dolce
1 peperone
1 carota
1 zucchina
1 cipolla rossa
50-60 g. di foglie di spinacino
sale, olio evo
per 2 

Ho lessato la quinoa in acqua bollente e leggermente salata per 15. Ho messo a scolare bene intanto che ho preparato il condimento.
Ho tritato finemente la cipolla e l'ho fatta rosolare un paio di minuti in olio evo, ho aggiunto la patata dolce a cubetti della grandezza di un cm circa. Ho coperto con coperchio. Successivamente, dopo una decina di minuti, ho aggiunto il peperone e cubetti piccolissimi, e dopo altri due minuti, carota e zucchina grattuggiate (l'importante è che sia cotta la patata, le altre verdure, se tagliate molto fini, stanno bene anche croccanti). Se le verdure attaccano alla padella aggiungere qualche cucchiaio d'acqua, io mi sono tenuta da parte quella di cottura della quinoa e non ho aggiunto altri condimenti. All'ultimo ho aggiunto lo spinacino a stiscette, la quinoa, ho mescolato due minuti a fuoco alto e via nel piatto.
Adesso che ho scoperto che per cucinarla ci vogliono solo 15 minuti e che è molto saporita senza grandi condimeti sarà spesso nel mio piatto.

7 commenti:

  1. Da quando ho scoperto la Quinoa tempo fa anche io me ne sono innamorata! E' deliziosa. Versatile, piacevole, saporita.. e cucinata così deve essere la fine del mondo! Un abbraccione!

    RispondiElimina
  2. Amo anche io la quinoa, mi piace tenermi in linea e questo prodotto è perfetto ^_^ molto buon la tua ricetta, la proverò ^^

    RispondiElimina
  3. Anch'io son stata frenata dal fattore prezzo davvero eccessivo, per questo ancora non ho avuto modo di acquistarla. Certo è che mangiando solo io in questo modo a casa mia, mi durerebbe tantissimo,altro motivo per cui ancora non l'ho comprata: gli innumerevoli sacchetti di cous cous, farro, saraceno ammezzati che avrei voluto terminare! Ma dato che il caldo e le farfalline me li hanno portati via precocemente, è arrivato il Quinoa Time!
    Anch'io adoooro la patata dolce!! *.* non conoscevo quella bianca, ma già qui è difficile trovare quella arancione.. :(
    un abbraccio, a presto :)

    RispondiElimina
  4. Un piatto buonissimo e colorato!!!!!

    RispondiElimina
  5. Non ho mai assaggiato la quinoa ma è da tempo che ho intenzione di darle una chance..visto che 6 una garanzia ormai testata, penso proprio che non aspetterò oltre ^_^
    Il tuo piatto è altamente invitante, complimenti!
    Buon we cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  6. Eccomi, c'ho messo un po di tempo ad arrivare ma ci sono. Concordo con te sul prezzo decisamente elevato ma le dosi sono comunque inferiori a quelle di un piatto di pasta. Per due persone 140 gr di quinoa sono sufficienti. E poi diciamolo, ogni tanto qualce coccola ce la dobbiamo pur fare no? Non siamo delle scialcquone, facciamo spesa nei discount senza storcere il naso (a proposito, la mia quinoa bio è del Todis) quindi ci possiamo premiare ogni tanto con un bel regalo ;) Hai scelto un condimento perfetto, proverò anch'io con le verdure, ormai me ne sono innamorata, tra la quinoa e il cous cous non se ne esce più.
    Non ho capito la cosa dello spinacino e delle obiezioni o_O

    Buona giornata, un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Io la adoro!!!!! E questo piatto è veramente irresistibile!!!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!