Pagine

mercoledì 21 agosto 2013

Falafel di ceci e maionese di avocado

Con le polpette vegan non ho ancora raggiunto grandi risultati, fatta eccezione per queste, che dopo due esperimenti poco entusiasmanti finalmente mi sono venute davvero bene. La prima volta che mi hanno spiegato la ricetta sono rimasta stranita dal fatto che i ceci si impolpettano da crudi, tritati finemente dopo un lungo ammollo, poi si friggono le polpette, nessun'altra cottura intermedia. La prima volta che l'ho sentito mi è sembrato improbabile e invece...Si possono fare anche con le fave, tritate da crude dopo una notte di ammollo (non ho sperimentato di persona).
La prima volta ho ammollato i ceci per meno di 24 ore e le ho cotte la forno, mi sono sembrate delle polpette insignificanti...
Nel frattempo ho scoperto che qui da me, gli arabi da cui prendevo spesso il kebab alle falafel, le fanno con le uova, e io che ho chiesto informazioni sperando di scoprire qualcosa di utile ho scoperto solamente e tristemente che spesso ho mangiato non vegan senza saperlo, mannaggia (cliente perso)! Ma non mi sono arresa, ho provato una ricetta che prevedeva ceci cotti e farina di ceci (risultato ancora peggio del primo).
La cosa fondamentale alla terza volta è stato un ammollo dei ceci infinito, più di 36 ore cambiando l'acqua ogni 12 ore più o meno. A dirlo fa passare la voglia, sembra noioso, in realtà è molto pratico, basta calcolare con un attimo di anticipo per quando intendiamo friggerle, poi per versare i ceci in un contenitore, riempire d'acqua e cambiarla un paio di volte non direi che ci vuole molto, il tempo si trova. Dopo si tratta solo di sbattere ceci e tutto il resto in un robot da cucina, tritare a lungo fino ad ottenere un impasto bello fine. Con l'ammollo lungo l'impasto viene bello morbido. Consiglio la frittura, il risultato è tutta un'altra cosa rispetto al forno ( poi non friggerò più per un secolo, probabilmente fino alla prossima estate, quindi si poteva fare). Appena toccano l'olio caldo si rassodano all'istante, questa sostanza legante sprigionata dai ceci crudi (come nel caso della farina di ceci) è portentosa.


Ingredienti:
300 g. di ceci crudi già ammollati (tassativamente ceci secchi, ammollo di 36 ore)
1 cipolla rossa bella grande
2 spicchi di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
1/2 cucchiaino di semi di cumino
1/2 cucchiaino di semi di coriandolo
sale, pepe
olio di semi per firggere
sesamo o gomasio (facoltativo)

Prendere i ceci scolati dall'acqua di ammollo e versare nel recipiente del robot da cucina aggiungendo tutto il resto degli ingredienti: la cipolla a fette, l'aglio spezzettato, il prezzemolo, poco sale e del pepe. Azionare e tritare fino a quando il composto è fine e omogeneo (come dovrebbe essere un impasto per polpette). I semi di coriandolo e cumino è meglio tritarli un pò prima di aggiungerli al composto. Azionare di nuovo per amalgamarli. Far riposare l'impasto in frigor.
Formare delle palline premendo l'impasto con le mani, grandezza di una noce sue per giù, e buttare nell'olio caldo (io ho usato tre dita d'olio in un wok, non è necessario che la polpetta affondi nell'olio, basta rigirarla spesso per far si che non diventi troppo dorata solo da un lato). Appena sono dorate scolare e spostare sulla carta assorbente. Io le ho rotolate ancora calde nel gomasio. Si possono rotolare nel sesamo ancora calde o impanarle nel sesamo prima di buttarle nell'olio (comunque il gomasio, che unisce il giappo con l'arabo, è buonissimo).

Io ho esagerato e ho aggiunto insalata di pomodori datterini e 1/2 avocado.
Maionese di avocado fatta frullando 1/2 avocado con sale, pepe, 1 cucchiaino scarso di senape, 1 cucchiaio e poco più di succo di limone. Senza aggiunta di altri grassi a quelli naturalmente presenti nell'avocado viene una salsa dalla consistenza identica alla maionese e dal gusto più delicato (senza colesterolo ma ricca di potassio,acidi grassi 'buoni' come gli omega3, antiossidanti e vitamine).
L'idea della maionese di avocado l'ho presa qui da Cesca.


15 commenti:

  1. Alla fine chi la dura la vince!!!! sono sicura siano ottime.. con la farina ceci provai la classica farinata.. immagino quindi queste polpette... fritte.. si! :-) un baciotto

    RispondiElimina
  2. Beh, il procedimento sembra un poco delicato ma io mi affido certamente al tuo terzo tentativo! Sono venute bellissime e devono essere anche molto buone. Queste piacerebbero tanto a mio fratello maggiore :) Grazie, bella carotina <3 Un bacione e complimenti! :)

    RispondiElimina
  3. Io adooooro i falafel. Per fortuna ho saputo da subito che andavano utilizzati i ceci secchi quindi non ho avuto inconvenienti, neppure con un ammollo leggermente meno prolungato. E sì, sono d'accordo, questo è uno dei casi in cui CI VUOLE la frittura, si rischia il mappazzone sennò!
    La mayo di avocado invece non l'ho ancora provata, ma penso sia davvero perfetta per accompagnare queste polpettine *.*
    (ne ho giusto due a maturare, 1/2 se ne andrà così di sicuro!)
    un bacio

    RispondiElimina
  4. faccio delle polpette di ceci con quelli già lessati ma non ho ancora provato i falafel...e poi mi sono segnata questa maionese perchè voglio davvero provarla!

    RispondiElimina
  5. io adoro le polpette... ma nel mio preparato certamente mancherà l'abbondante aglio che tu hai usato e che io non sopporto

    RispondiElimina
  6. Claudia come sai sono onnivora con tentativi saltuari di cucina vegana.
    Anche io ho fallito con le polpette di ceci, ma questo metodo mi sembra da replicare assolutamente!!!

    RispondiElimina
  7. Peccato che io non frigga altrimenti sarebbe subito finite nella mia lista delle ricette da provare..fine che farà sicuramente invece la maionese!
    Complimenti x la tenacia che direi ti ha premiato egregiamente!
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie x avermi ispirata, ho fatto una simili maionese di avocado! Ti ho citata come muse ispiratrice ^_^
      la zia Consu

      Elimina
  8. Ciao Claudia :) Che bella questa ricetta, invitante a dir poco! :D Proprio stasera ho comprato un avocado... mi sa che lo utilizzerò per fare questa gustosa maionese! Grazie e complimenti, un bacione :) :**

    RispondiElimina
  9. Gnamm....che buone devono essere!!!!!!! Brava Claudia!!!

    RispondiElimina
  10. Sai che le ho fatte sempre con i ceci quelli già cotti al vapore e mai con quelli che vanno in ammollo!?? Mi sa che devo provare anche questa versione e complimenti per la tenacia...essere vegana é un cambiamento davvero drastico e ci vuole una bella volontà cmq mi piace sperimentare nuove idee!! Baci, Imma

    RispondiElimina
  11. oh la.. specifichiamolo che vanno secchi e crudi i ceci.. e non come si trova in molte ricette con i ceci già lessati!
    io li adoro!
    buonissimi! e.. via con la vita vegana.. dura, ma una scelta che avrà i suoi frutti.. importante è stare attenti sempre all'equilibrio senza carenze!
    baci

    RispondiElimina
  12. woooow ma che meraviglia....voglio assaggiare!

    RispondiElimina
  13. Che buoni i ceci Claudia certamente golose anche le tue polpette mmmmmmmmmmm ora ne avrei gustata una .... a presto claudia... Giovanna

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!