Pagine

martedì 22 luglio 2014

Vegan french toast

Versione vegan e riuscitissima del classico french toast che vorrebbe come protagonista l'uovo, ma chi lo vuole l'uovo! La panatura esterna viene benissimo con un composto di corn flakes, farina, latte vegetale, dolcificante e aromi a scelta. E per esagerare, una bella spalmata di marmellata al centro (ma anche una crema di cioccolato e nocciole rigorosamente vegan e fatta in casa senza olio di palma non ci starebbe male!)
L'idea me la porto a casa da un fantastico soggiorno a Torbole sulla riva trentina del Lago di Garda, posto bellissimo sia per farsi una giornata in spiaggia che per farsi delle belle camminate nella natura.
Ho soggiornato presso la Casota Vegan un b&b 100% vegan, in cui l'accoglienza è davvero spontanea e calorosa , e dove la mattina vengono proposte ottime colazioni autoprodotte (dal pane fatto in casa, allo yogurt, al formaggio vegetale e molto altro). La mattina non è mai mancata una bella varietà di dolci fatti in casa: piatti fatti la momento e serviti caldi come french toast, pancakes, waffle e poi muffin e torte. Vale la pena provarlo, anche per un bel weekend in tutta serenità.




Ingredienti per due:
4 fette di pane in cassetta integrale (tipo pan bauletto)
2 cucchiai abbondanti di marmellata a scelta
35 g. di corn flakes di mais
35 g. di farina 0
1 cucchiaio raso di zucchero
1 cucchiaio di sciroppo d'acero
1/2 cucchiaino di bicarbonato
pizzico di sale
cannella o vaniglia (aromi facoltativi)
latte vegetale qb (1/3 di bicchiere ca.)
per copertura
frutta fresca a scelta
sciroppo d'acero


Spalmare tra due fette di pane in cassetta la marmellata scelta. In una ciotola mescolare, i corn flakes tritati a farina, la farina bianca, i dolcificanti, sale, bicarbonato e aromi. Unire il latte poco alla volta fino ad ottenere un impasto molto molle (ma non liquido) che si presta ad essere spalmato all'esterno delle fette di pane farcite di marmellata. Con un coltello spalmarlo omogeneamente su entrambi i lati del toast e un pò sui bordi.
In una padella scaldare un filo di olio di semi di mais, quando è calda far dorare il toast un paio di minuti per lato o poco più. Servire con frutta, sciroppo d'acero, burro di soia o altro a piacere.


13 commenti:

  1. Claudia ma ciao! torni così senza dir nulla? come va? questo toast mi piace tantissimo! ti abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! hai ragione, sparisco un secolo e torno come niente fosse! però non abbandono il blog, soprattutto adesso che condivido ricette vegane, ma però mi ci dedico anarchicamente solo quando mi va! bacio!

      Elimina
  2. ma che bello rileggerti e con una ricetta da leccarsi i baffi!!! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Ciao, anche tu, come me, sei rimasta assente per un po' dal mondo web... come stai?? Idea geniale il french toast vegano! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si, mi trovo meglio ad essere molto sporadica e spontanea nella cura del blog, che tanto non ho nessuna pretesa e spesso molte altre cose da fare! baci!

      Elimina
  4. Bentornata Claudia!
    Sai che ci ho pensato un sacco di volte a fare il french toast vegan, poi per un motivo o per 'altro ho sempre rimandato..con tutto il ben di dio di frutta che c'è in questo periodo magari non è il momento migliore ma quest'inverno lo faccio cascasse il mondo! E a questo punto, già che siamo a esagerare, la crema al cioccolato e nocciole nel mezzo ci sta tutta :P
    un abbraccio,a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! probabilmente a breve risparirò, mi sto godendo le ferie...anch'io in questo periodo faccio colazioni e alcuni pasti di sola frutta, ma adesso che sono in ferie insieme al mio compagno a qualche dolce insieme non riesco a rinunciare :) baci!

      Elimina
  5. MI GIUNGE VOCE CHE LA FONTE DI QUESTA RICETTA 'THE CAPITAIN'S FRENCH TOAST', PROBABILMENTE NON IDENTICA A COME L'HO REPLICATA IO CHE, NON AVENDOLA A DISPOSIZIONE, HO IMPROVVISATO LE DOSI, SAREBBE IL LIBRO 'HEARTY VEGAN MEALS FOR MONSTER APPETTITES' DI CELINE STEEL E JONI MARIE NEWMAN

    RispondiElimina
  6. Ooohhhhhhh eccoli!!! Li avevo intravisti e aspettavo con ansia anche la ricetta.
    Grazie.
    Bentornata cara, ho stoppato anch'io, ma mi piace prendermela così comoda ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! una ricettina veloce e furba, merita! infatti anch'io preferisco prendermela comodo, anzi comodissima! baci!

      Elimina
  7. Ciao Claudia! Bentornata! Ricetta da leccarsi i baffi.. curiosa dell'esperienza alla Casota, ho in programma anch'io un breve soggiorno da quelle parti appena tiro il fiato col lavoro.. so già cosa portarmi come spuntino per le passeggiate nei dintorni.. un doppio french tost! muack

    RispondiElimina
  8. Bravissima, infatti chi vorrebbe mangiarsi l'uovo la mattina?? ;)

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!