Pagine

martedì 3 aprile 2012

Farfalle integrali cremose agli asparagi

Questo primo a base di asparagi è buonissimo e veloce, c'è poco altro da dire: cremosissime , delicate, "asparagose",  mi sembra un modo molto elegante per mangiare degli asparagi!
Questo è uno dei classici esempi di come far sembrare la verdura deliziosa  a chi non è amante, e io in casa purtroppo ne ho uno! 


































Ingredienti:
300 g. di asparagi - 250 g. di farfalle integrali - 1 cipollotto
60 g, di pancetta (o speck o cotto di Parma) - 100 ml di panna
10 g. di burro - sale, pepe e grana padano qb.

Mettiamoci all'opera:
Iniziare col cuocere gli asparagi: pentola alta con coperchio, il gambo nell'acqua e le punte fuori per 15 minuti. Tagliare le punte e la parte più tenera del gambo, tenere il resto da parte.
Affettare il cipollotto molto sottile, soffriggere con il burro e la pancetta un paio di minuti.
Aggiungere le punte di asparagi e farle insaporire per un paio di minuti.
Nel frattempo buttare la pasta e frullare i gambi degli asparagi con panna, pizzico di sale e pepe, ottenendo una crema omogenea.
Scolare la pasta, farla saltare pochi istanti con la pancetta e le punte di asparagi, aggiungere la crema di asparagi, mescolare e servire. Aggiungere grana a piacere.

lunedì 2 aprile 2012

Quadrati di frittata alla rucola

Il Lunedì seguente il fine settimana libero è davvero il giorno più triste, è dura tornare alla routin: turni di lavoro in orari indesiderati, fare i mestieri di casa, studiare se si riesce, stare da sola fino all'ora di lavoro e poi rivedere il tuo compagno quando è già il momento di andare a dormire...
Ma arriviamo a qualcosa di mangereccio e più allegro. Era da un pò che non mi facevo una semplice frittata, eppure è un secondo che mi piace molto. Io apprezzo le uova, non ho per nulla problemi! omelette, strapazzate, frittata, in insalata ... mi piacciono proprio. Ho visto su una rivista questa idea della rucola e ho ben pensato di provare subito.
Consiglio l'esperimento.


































Ingredienti:
4 uova - 100 g. di rucola - 60 g. di tilsit, fontina o simili
1 piccola cipolla dorata - 2 cucchiai di latte
sale, pepe e olio qb
Per due.

Mettiamoci all'opera:
Tagliare la cipolla in quattro e poi a fettine molto sottili, far ammorbidire e imbiondire in una padella con giusto un filo d'olio. Dopo pochi minuti aggiungere la rucola, coprire e cuocere qualche minuto, deve ammorbidirsi appena anche la rucola.
Sbattere le uova con il latte, 3 pizzichi di sale e il pepe. Tagliare il formaggio in piccolissimi cubetti e unire alle uova.
Versare le verdure nelle uova e mescolare.
Aggiungere un filo d'olio nella padella dove prima sono state cotte le verdure, far scaldare bene l'olio e versare il composto.
Coprire e far andare a fuoco basso.
Io in genere faccio così: appena noto che la parte superiore inizia a rapprendersi, sposto la frittata dal fuoco per due minuti lasciando il coperchio (così si rapprende definitivamente sopra, non brucia sotto e rimane umida al centro). La rovescio e rimetto sul fuoco medio per qualche minuto.
Aspettare che sia tiepida e tagliare.

domenica 1 aprile 2012

“Quasi tiramisù” in bicchiere con fragole

Fine settimana libero!
Ne ho uno al mese quindi è due giorni che sto esultando (poi devo aspettare fino all'ultima settimana di Aprile).
Ho cercato di tirare fuori il massimo da queste due giornate: tante ore con il mio cane all'aria aperta, un pò di shopping primaverile a base di camiciette chiare, primi di pasta rapidi, dei dolcetti freschi e veloci da preparare perchè di perdere troppo tempo in cucina non se ne poteva parlare. Ma veloce non significa poco soddisfacente, per fortuna!
Ho fatto un dolce in bicchiere con fragole e frollini al cacao che ricorda vagamente il tiramisù, ma solo nel senso che è a strati. Ho sperimentato, forse non lo dovrei dire, non so, una crema a base di Philadelphia light. Lo dico, l'acidità e la dolcezza della crema sono diversissime, si sente nettamente che si tratta di una crema al formaggio che ricorda un pò la crema base per le cheesecake ... a me è piaciuta molto, giudicandola nel suo genere. Le fragole e i biscotti al cioccolato addolciscono il tutto.



































Ingredienti:
300 g. di fragole - 150 g. di frollini al cacao - 200 g. di Philadelphia
2 uova - 3 cucchiai di zucchero - 1 cucchiaio di zucchero al velo
mezza tazzina scarsa di rum o altro  liquore a piacere
Per 4 bicchieri.

Mettiamoci all'opera:
Molto semplicemente ... sbriciolare i biscotti con le mani riducendoli in piccoli pezzettini e briciole. 
Tagliare le fragole a cubetti, mescolare con un cucchiaio di zucchero e mettere da parte.
Montare i tuorli con due cucchiai di zucchero per una decina di minuti, unire il Philadelphia sempre sbattendo.
Montare gli albumi a neve con il cucchiaio di zucchero al velo. Unire al composto precedente mescolando dal basso verso l'alto per non sgonfiare tutto. Crema fatta.
Comporre i bicchieri: mettere sulla base i biscotti, bagnare con mezzo cucchiaino di liquore, aggiungere due cucchiai circa di crema e poi le fragole. Vengono due strati. Terminare con qualche fragola.
Coprire i bicchieri con la pellicola e lasciare almeno un oretta in frigorifero prima di servire.