Questo è uno dei classici esempi di come far sembrare la verdura deliziosa a chi non è amante, e io in casa purtroppo ne ho uno!
Ingredienti:
300 g. di asparagi - 250 g. di farfalle integrali - 1 cipollotto
60 g, di pancetta (o speck o cotto di Parma) - 100 ml di panna
10 g. di burro - sale, pepe e grana padano qb.
Mettiamoci all'opera:
Iniziare col cuocere gli asparagi: pentola alta con coperchio, il gambo nell'acqua e le punte fuori per 15 minuti. Tagliare le punte e la parte più tenera del gambo, tenere il resto da parte.
Affettare il cipollotto molto sottile, soffriggere con il burro e la pancetta un paio di minuti.
Aggiungere le punte di asparagi e farle insaporire per un paio di minuti.
Nel frattempo buttare la pasta e frullare i gambi degli asparagi con panna, pizzico di sale e pepe, ottenendo una crema omogenea.
Scolare la pasta, farla saltare pochi istanti con la pancetta e le punte di asparagi, aggiungere la crema di asparagi, mescolare e servire. Aggiungere grana a piacere.


