Pagine

venerdì 23 agosto 2013

Tartufini datteri e mandorle

Sto preparando una crostata per il compleanno del mio compagno (frolla veg alle mandorle e ripieno di fondente e pere) e così mi sono tornati in mente questi dolcetti che non avevo ancora postato.
Questi sono I TARTUFINI con tutte le maiuscole, davvero troppo buoni tanto che sono in programma per Natale in compagnia, non posso rifarli prima perchè ne mangerei una vagonata (parentesi, io sto iniziando a pensare all'autunno, alla zucca, al Natale e a come farò a farmi un bel pandoro vegan senza pasta madre...ciao estate, sei la mia preferita, ma anche la zucca e il Natale).
Intanto sbrigo la faccenda dei meriti. La prima volta che ho letto la ricetta dei baci raw è stato su 'La Dieta di Eva' a base di uva passa e mandorle, l'idea dei datteri mi è venuta leggendo il blog della mia 'nocciolina' preferita, inoltre ho visto usare mandorle e datteri come base per la raw cheesecake da Cesca...io ho messo il mio zampino: crema di mandorle, sa leggermente di burro salato, leggermente di burro di noccioline e soprattutto di mandorle, troppo buona (è della Rapunzel e la trovate da Naturasì, vale la pena provarla almeno una volta!).
Questi dolcetti non prevedono cottura, si tratta solo di tritare insieme, finemente, datteri morbidi e mandorle. Poi si fanno le palline e si rotola in cacao o farina di cocco. A chi pensa che gli ingredienti siano troppo minimal consiglio vivamente di provare!


Ingredienti:
200 g. di datteri morbidi
200 g. di mandorle (con o senza pelle, fate voi, io con)
1 cucchiaio di sciroppo di agave
2 cucchiai di crema di mandorle (facoltativo, ma buono buono)
cocco grattuggiato
cacao amaro

Snocciolare i datteri, unire le mandorle e tutto il resto. Versare nel robot da cucina o comunque in un tritatutto abbastanza capiente e azionare fino ad ottenere un impasto leggermente granuloso ma omogeneo e legato. Con i palmi delle mani formare delle palline grandezza di una noce, rotolare in cacao o cocco.
Io li ho conservati in frigorifero dove migliorano e diventano leggermente più compatti.


Ho letto questa frase in giro per il web, ve la lascio come saluto di fine post, mi sembra possa far riflettere...
"Tutti gli esseri viventi tremano di fronte alla violenza, tutti temono la morte, tutti amano la vita. Perchè chi ha aperto gli occhi una volta non li chiuderà mai più"

14 commenti:

  1. Ammazza peggio di me.. già pensi al natale!! hihihihihi Buonissimi questi dolcetti.. interessante l'accostamento di datteri/cioccolato e cocco... mi ispirano! smackkkkk e buon w.e.

    RispondiElimina
  2. sono buonissimi! non ho mai messo i datteri ma se mi capiteranno sotto le feste ci proverò:-)

    RispondiElimina
  3. No ti prego il Natale no! Questa per me è stata un estate stranissima; le temperature non sono mai state particolarmente calde, a eccezione forse di una decina di giorni in tutto. Me ne sono capitate di ogni e ci siamo potuti muovere solo per una settimana! Spero tanto di avere almeno un mese di buon tempo davanti ... Ad ogni modo le tue palline sono molto intriganti, brava!

    RispondiElimina
  4. Davvero deliziosi <3 Che spettacolo! E chissà il tuo compagno come sarà contento della torta che gli stai preparando..! Un bacione carotina, complimenti!

    RispondiElimina
  5. Finalmente trovo qualcuno che come sta già pensando all'autunno e all'inverno. A me piacciono così tanto!! Ma mi piacciono altrettanto anche questi favolosi tartufini, sono meravigliosi...
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Da provare assolutamente..già solo la lista degli ingredienti mi fa venire l'acquolina e vederli belli tondi e morbidi mi fanno impazzireeeeeee…bravissima
    la zia Consu
    ps: aspetto con ansia la torta di compleanno...

    RispondiElimina
  7. Simplemente deliciosas , me encanta el coco rallado ,abrazos.

    RispondiElimina
  8. Ahahah, anch'io sto già pensando all'autunno e a tutti i dolci che potrò fare accendendo il forno senza preoccuparmi di morire squagliata!:) Sono davvero golosissimi questi tartufini con i datteri, mi piacciono tanto! Salvo la ricetta subito, brava:)
    Ciao!

    RispondiElimina
  9. sono molto semplici da fare..hai ragione!poi è bello che ti sei lasciata ispirare da altri blog e hai creato la tua ricetta!a volte capita anche a me di dire questa ricetta mi piace!poi la cambio tutta! XD

    RispondiElimina
  10. semplicemente BUONISSIMI! potrei non trattenermi e finirli tutti.. stupendi, li adorerei! e in più facili e veloci.. ci sto, si fanno!

    RispondiElimina
  11. Ma, ma, ma sono io! ^_^" ehehe grazie :)
    vero, i tartufini raw sono una delle scoperte del secolo, velocissimi e appaganti con solo pochissimi ingredienti! mi piace la nota salatina della crema di mandorle e non vedo l'ora di vedere la crostata cioccolato e pere! *.*
    un bacione

    RispondiElimina
  12. Meravigliosi, io adoro queste piccole palline da pappare uno dietro l'altro!!!

    RispondiElimina
  13. sembra delizioso.Grazie per questa ricetta

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!