Pagine

martedì 15 gennaio 2013

Muffin alla maionese, super morbidi

Questi muffin li ho visti qui da Simona, dopo poche ore erano nel mio forno. I muffin sono così veloci e semplici da fare che resistere a loro è mooolto difficile, ogni volta che li vedo proposti con un ingrediente per me nuovo va a finire che li provo subitissimo. Simona è molto brava e simpatica, il suo blog è pieno di idee originali e mai troppo complicate, sempre tante idee e belle foto, potevo non provare i suoi muffin?!
La particolarità della ricetta è quella di avere la maionese al posto delle uova. Vi dico che il risultato è davvero particolare, una morbidezza diversa, morbidissimi, leggerissimi, delicati, con una strana crosticina simile a quella del pane all'olio ma molto sottile. Le uova ci sono, ma sotto forma di emulsione con l'olio (la maionese) che dona una consistenza del tutto diversa rispetto a qualla dell'uovo semplice. Io ho usato una maionese industriale, penso che vada bene anche una maionese fatta in casa ma che, come per questi biscotti, possa variare la quantità di farina a seconda della liquidità della maionese scelta.
La ricetta originale era alle olive e rosmarino, io mi sono adattata a quello che avevo e ho aggiunto un trito di olive verdi, capperi e alicette. La ricetta originale prevedeva la farina autolievitante, io ho messo la stessa quantità di farina più lievito chimico per preparazioni salate, non avevo la farina autolievitante ma non mi è sembrata una motivazione sufficiente per procrastinare l'esperimento!



Ingredienti:
280 g. di farina 00
280 ml di latte
90 g. di maionese
1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
2 pizzichi di sale
4 alici sott'olio
20 olive verdi
30 capperi
per 12 muffin

Mescolare maionese e latte. Aggiungere ai liquidi precedentemente miscelati farina, lievito e sale, terminare di mescolare. Aggiungere capperi, olive e alici grossolanamente tritati.
Dividere nei 12 pirottini e infornare a 180° per 25 minuti.

27 commenti:

  1. che spettacolo!!!!!! L'idea è grandiosa sai??? Devo provare!!!! Baci

    RispondiElimina
  2. Per un attimo ho pensato fosse una ricetta dolce, sai? Ricordo che da piccola su una delle tante riviste che sfogliavo trovai un plum cake fatto con la maionese e ne rimasi molto colpita. Direi che l'idea di muffns salati con la maionese è a dir poco fantastica :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, come ci sono i biscotti alla maionese, come c'è la pasta frolla fatta con l'emulsione di olio e uova, ho pansato anch'io che potesse starci nei muffin dolci...
      a questo giro sono salati però!!!

      Elimina
  3. Pazzeschi!!! li avevo letti anche io.. che c'era la maionese al posto dell'uovo! Bella idea alternativa.. e mi piace con olive e capperi!!! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  4. Pero' adoro i muffins ma quando penso a loro difficilmente li vedo salati forse perche' sonon un pochetto golosa? sembrerebbero veramente sofficiosi e golosi... veloci quindi si si da provare sicuramente cara Claudia... buona giornata... Giovanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sono golosa anche di salato! e i muffin mi appasionano proprio, quelli salati sono particolari, non mi stufano mai...devi provare!!!

      Elimina
  5. E vero, Simona è bravissima! Ma anche tu sei grandiosa! Hai saputo ovviare ad ogni problema sostituendo gli ingredienti! Il risultato è perfetto, si vede dalle foto! Mai provata la maionese nell'impasto, devo provvedere!
    Ti abbraccio cara,
    More

    RispondiElimina
  6. Davvero particolari questi muffin con la maionese e dalla foto si capisce perfettamente la loro morbidezza!!! Davvero da provare! Un bacio grande!

    RispondiElimina
  7. Buonissimi, li avevo già segnati tra le ricette da provare! Ti sono venuti perfetti e chissà che bontà! :D Complimenti, un bacio grande e buona giornata :**

    RispondiElimina
  8. ciao tesoro, passo per un saluto veloce, complimenti per i muffin!!!
    un bacio

    RispondiElimina
  9. Ma questi li conosco!!:)
    Sono stra contenta che li hai provati Claudia e ancora di più che ti siano piaciuti!! Con alici e capperi devoto essere veramente buonissimi:)!!!! Grazie carissima, un bacione!

    RispondiElimina
  10. anche io li ho visti da Simona e me li sono segnati mi incuriosivano troppo con la maionese!!! vedo che anche a te sono riuscito benissimo!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  11. Hanno un aspetto magnifico, complimenti a te e a Simona!!


    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  12. Passi a trovarmi? Ho una sorpresina per te!.....

    RispondiElimina
  13. che bella idea!non immaginavo si potessero fare dei muffin con la maionese..ovvero non ci ho mai pensato veramante..invece è proprio un abella idea!

    RispondiElimina
  14. Questi muffin devono proprio essere buoni.. li vedo benissimo per un aperitivo con amici perchè mi paiono proprio un cibo che fa comunità:) allegro e saporito!
    a presto Cla:*

    RispondiElimina
  15. ecco questa mi giunge nuova! la maionese nei muffins mi giunge nuova! provero! baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco, un altra piccola novità che hio contribuito a divulgare!!
      bacio

      Elimina
  16. Altra bellissima idea mia cara ! Un abbraccio !

    RispondiElimina
  17. Non avevo mai visto una ricetta simile, quindi, i complimenti sono d'obbligo!

    RispondiElimina
  18. pensavi me li lasciassi sfuggire eh? Dopo aver provato i biscotti alla maionese non posso non fare anche questi. Devo provare con la mia maio fatta in casa senza uova ;) mmmmhh... sperimentiamo!!
    Baci

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!