Pagine

giovedì 16 agosto 2012

Cous cous all'insalata greca con feta e tzatziki

Erano diversi giorni che convivevo con molta voglia di cous cous sensa sapere però come condirlo, non mi veniva in mente una ricetta di cui avessi veramente voglia.
Alla fine mi sono ricordata che da molto volevo assaggiare la feta e così, l'intuizione, per essere sicura che tutti i sapori si sposassero bene ho usato gli ingredienti della classica insalata greca ma ho sostituito la lattuga con il cous cous.
E così ho anche iniziato a sperimentarmi con i ring che mi sono stati regalati al compleanno, alcuni ring a forma di cerchio di due diametri diversi e due quadrati. Così mi sono impegnata nell'impiattamento, e direi che mi è riuscito davvero un piatto un pò più carino e presentabile del solito.




Ingredienti:
150 g. di cous cous precotto - 230 ml acqua calda
1 pomodoro ramato e 6 pomodorini cherry
1/3 di cetriolo  -  15 olive nere
1 piccola cipolla rossa - 1 cucchiaio di succo di limone
160 g. di feta
origano, olio evo, sale qb - tzatziki qb

Per il tzatziki...
170 g. di yogurt greco - 2 spicchi d'aglio
mezzo cetriolo scarso - 2 cucchiai d'olio
1 cucchiaino di aceto bianco - sale qb
(aneto o menta freschi tritati facoltativo)

Mettiamoci all'opera:
Scaldare l'acqua per il cous cous a salarla leggermente, tre pizzichi di sale dovrebbero bastare.
Mescolare il cous cous in una ciorola capiente con un cucchiaio d'olio evo per separare i chicchi, versarci sopra l'acqua bollente e coprire con un piatto. far riposare per 4, massimo 5 minuti.
Sgranare il cous cous con una forchetta e farlo raffreddare, unire olio e limone  e mescolare.
Passare a tagliare i vari ingredienti: pomodoro e certiolo a cubetti, cipolla tritata, olive a metà o in quattro, spezzettare la feta. Mesolare il tutto e condire con origano, olio e un pizzico di sale.

Per il tzatziki, grattuggiare i cetrioli con le maglie molto piccole e strizzarli con l'aiuto di un colino per settacciare la farina. Tritare o schiacciare i due spicchi d'aglio. Poi mescolare con tutto il resto degli ingredienti e far riposare in frigor, coperto da pellicola, per almeno un oretta.

Nel piatto guarnire con qualche rondella di cetriolo, qualche pomodorino tagliato in quattrio, qualche fettina di cipolla e feta, un oliva e qualche cucchiaino di tzatziki appoggiato sul cous cous o al lato in modo che ognuno possa decidere se mescolarlo la resto.


Con questa ricetta partecipo al contest di Pecorella d imarzapane per la sfida di agosto dedicata alle insalate... ecco il contest


e anche al contest i colori dell'estate  curato da Ale del blog RossoPomodorino e da Carolina del blog Le Chateau gourmand


20 commenti:

  1. ma che bel piatto, buonissimo e anche ben fotografato!!! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. Fantastico! Mi piace un sacco questa versione!

    RispondiElimina
  3. bellissima la mise en place! =) anche io ho un blog, ti va di passare? mi farebbe molto piacere!

    RispondiElimina
  4. ciao, ma che bel piattino! io adoro il cous cous e lo provero' sicuramente con questa tua ricetta. Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io lo amo molto e fatto così non è niente male, prova prova!

      Elimina
  5. Che aspetto magnifico! Non ho una passione sfrenata per il cous cous ma per questa versione così estiva (e un po' greca) potrei fare eccezione!
    A presto:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! anche il mio ragazzo non è un amante quindi devo trovare i condimenti giusti, questa ricetta è stata approvata a pieni voti ;)

      Elimina
  6. Ciao Claudia!!!! Ma il tuo blog è splendidooooo!!!!! Complimenti!!!!!!! Splendida anche la ricetta che proponi! Me la sto magnando con gli occhi....eehheehehehehe!

    RispondiElimina
  7. Arrivo qui da te e cosa trovo?! Il cous cous, che da quando l'ho provato non l'ho più mollato, e gli ingredienti di una cucina che amo in modo particolare...fantastico!!! Bravissima!!
    p.s. Grazie di essere passata da me!! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te!!! sono felice di essermi inserita tra i tuoi lettori ;)

      Elimina
  8. Ciao Claudia, wow che presentazione *_* non è affatto un problema che tu non abbia partecipato il mese scorso... per Agosto lo hai fatto e con molto gusto :) grazie, ti inserisco subito in gara

    Tiziana

    RispondiElimina
  9. Bravissima Claudia, con questa ricetta hai vinto il titolo di Agosto :)

    Complimenti,
    Tiziana

    RispondiElimina
  10. complimentiiiiiii!!!! :) Piatto spettacolare non poteva passare inosservato!!!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!