Pagine

venerdì 27 aprile 2012

Scones alle uvette, my first time

Sera tardissimo, quasi mezzanotte, appena finito il turno di lavoro ma non sono stanca perchè mi sto pregustando la giornata libera di domani, stranamente sento che ho energie da vendere, quindi, cosa mai posso mettermi a fare ... infornare! é da tanto che mi girano per la testa gli scones, la  ricetta è sileziosa (nulla da tritare, montare con le fruste e simili) è rilassante: l'impasto soffice e vellutato, perfetto da maneggiare, distensivo affondare il cerchietto nella pasta, reimpastare e affondare di nuovo. Una volta infornati il profumo che aleggia nell'aria sa di pane e di latte, appena dolce ma non troppo, dormirei con quel profumo.
Un esempio di ricetta i cui pochi semplici ingredienti si trasformano in qualcosa di davvero unico, non fatevi inganare dalla loro apparente semplicità, sono speciali.


Ingredienti:
250 g. di farina - 55 g. di burro - 1 cucchiaio di zucchero
140 ml di latte - 70 g. di uva passa - 1 piccolo uovo 
1 cucchiaino di lievito - mezzo cucchiaino di sale
per circa 20 scones piccoli

Mettiamoci all'opera:
Mescolare farina, lievito, zucchero e sale. Aggiugere il burro ammorbidito a fiocchetti, con la punta delle dita incorporare bene alla farina. Unire anche le uvette.
Versare il latte al centro e con una forchetta iniziare ad amalgamare alla farina. Impastare velocemete con le mani per ottenere un impasto maneggiabile.
Stendere, altezza di circa 2-3 cm, tagliare dei cerchietti del diamentro di 3-4 cm circa. Spostare sulla carta forno, poco distati tra loro, e spennellare con l'uovo sbattutto.
Infornare a 200° per 12-13 minuti.



La ricetta è una garanzia, l'ho presa dal cavoletto di bruxelles, che a sua volta attinge dal ricettario di Rose Bakery.

12 commenti:

  1. grazie per essere passata a trovarmi, come vedi ricambio la visita e in più mi aggiungo ai tuoi followers..hai un blog proprio carino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! io ti seguo da un pò! leggo le tue interessanti recensioni del blogs go talent e tengo d'occhio le tue buonissime ricettine!!! mi fa piacere vederti da me!!!

      Elimina
  2. E' da un'epoca che voglio fare gli scones. Ho provato i welsh cakes, i pan cakes, ma gli scones mi mancano e davvero mi attraggono tantissimo. Con l'uvetta sono una tentazione irresistibile. Quanto mi piacciono i momenti come il tuo. Sapere che nonostante la fatica, domani e' tutto per me e posso davvero far tardi senza sensi di colpa. Impagabili momenti! T auguro un bellissimo week end. Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!!Falli, rispetto alle tue torte ci metti un nano-secondo ;)
      è vero, momenti impagabili, poi per me che spesso lavoro nei weekend, sono contentissima quando posso concedermi quei momenti...questo è il mio we libero, settimana fortunatissima!!!! Grazie!

      Elimina
  3. Grazie di questa meravigliosa ricetta, mio marito è pazzo di uvetta! Sono bellissimi. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Ehi, ma cosa sono queste piccolissime meraviglie?!?!Mai sentiti e mai mangiati (sono proprio fuori dal mondo).Ho visto che questo week end non lavori, evviva!Allora ti auguro un buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiii, evvivaaa!!! siamo fuori dal mondo, io li ho scoperti ua settimana fa, direi un minimo anticipo, c'è poco da vantarsi!!!!!

      Elimina
  5. E' la prima volta anche per me, non li ho mai sentiti e mi piacerebbe un sacco assaggiarli, sembrano proprio buoni, adatti per una bella colazione, di quelle che ti danno la carica per tutta la giornata.

    RispondiElimina
  6. Ecco "pronta" la colazione di domani :-)

    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  7. Sono senza parole dal tuo blog! stupendo! Poi sei anche una bravissima fotografa! Anche io ti tengo d'occhio con vero piacere! a presto! :)

    RispondiElimina
  8. buoniii!!! tu ci metti l'uovo... mai provato! magari la prossima volta ce lo metto pure io!!! baciiii!!!!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!