Pagine

martedì 20 marzo 2012

Frappè di kiwi al cocco & Co.

Ho in casa più di 2 chili di kiwi e solo l'unica che mangia la frutta, qualcuno lo mangio semplicemente così ma devo trovare dei modi per consumarli prima della inevitabile dipartita!
Oggi, per renderli accessibili anche a chi rifiuta cocciutamente la frutta, ne ho frullati alcuni con del gelato al cocco, un frappè davvero goloso ...
Di kiwi però non ne ho usati tantissimi, sono alla ricerca di idee: una marmellata? si può fare un dolce?


































Ingredienti:
250 g. di kiwi maturi - 2 cucchiai rasi di zucchero
100 g. di gelato al cocco - 30 ml di latte intero
un paio di cubetti di ghiaccio (facoltativo)

La spiegazione è brevissima: frullare il tutto!
Spiritosaggini a parte... meglio frullare prima i kiwi (sbucciati e tagliati in quattro) con il latte, il ghiaccio e lo zucchero, poi aggiungere il gelato e dare un'altra frullatina. Ecco fatto!

E intanto ho pensato: ma la differenza precisa tra frappè e frullato?! che ignoranza! e tra quello che in america chiamano smoothie e il milkshake ... ho dovuto approfondire con una breve ricerchina per capire quali sono le consuetudini che differenziano un frullato da un frappè, o un milkshake dallo smoothie .. e intanto cercare delle idee per i prossimi momenti da frullatore ...

Sono giunta alla conclusione che:

- Con frullato o smoothie si intende: frutta fresca frullata, con o senza la buccia, e con o senza l'aggiunta di latte/yogurt che è facoltativo.
Se la frutta è ben matura non è necessario aggiungere zuccheri, che non apportano vantaggi dal punto di vista della salute e alterano un pò il sapore naturale dei frutti scelti, già ricchi di fruttosio.
Si può addolcire con il miele, mm...
Lo smoothie si usa anche a base di verdura.

- Con frappè si indica un frullato di frutta a cui viene aggiunto del ghiaccio tritato o del gelato, non per forza il frappè dev'essere a base di frutta: può essere anche a base di caffè, nutella, liquori ecc.
Il punto è che si caratterizza dal fatto che gli ingredienti vengono colpiti da qualcosa di ghiacciato/molto freddo.

Il milkshake è più vicino al frappè, come dice il nome è a base di latte con l'aggiunta di qualche aroma: sciroppo di frutta, salsa di cioccolato, ecc.






5 commenti:

  1. il tuo blog è carinissimo ^____^

    RispondiElimina
  2. Ottima ricettina, più facile di così!!! Piacere di conoscerti sono Maria, complimenti per il blog da oggi inizio a seguirti!!

    RispondiElimina
  3. Grazie Bianca! Grazie Maria! che bella sorpresa i vostri commenti! A presto!

    RispondiElimina
  4. Ciao!Che bellissima idea il tuo frappè e che carino il tuo blog ^.^
    Mi sono iscritta ai tuoi lettori,ti seguirò con piacere...passa da me se ti va!
    Buona serata :)

    RispondiElimina
  5. Grazie Chiara!!! ho appena fatto un giro sul tuo carinissimo blog, anch'io ti seguirò con vero piacere! a presto!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere sapere che sei passato da me, ancora di più sarei felice di sapere il nome e le opinioni di chi mi legge, di poter dare un consiglio o riceverne di nuovi!